Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Quattro Anni di Cantiere per l'Allargamento di Via Tiburtina

Dopo anni di attesa, l'allargamento della via Tiburtina diventa realtà. Ma ci vogliono quattro anni di cantiere, scavi archeologici, sondaggi, progetti e tanta pazienza.

E' stato pubblicato il bando per il cosidetto raddoppio della Tiburtina, una delle arterie stradali più importanti e trafficate della città. L'appalto, che verrà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prevede la realizzazione di due corsie per senso di marcia, in tutto 30 metri di larghezza rispetto ai 9 attuali, più un corridioio centrale dedicato al trasporto pubblico, per un tratto lungo sei chilometri e mezzo da Rebibbia a Marco Simone. Valore dei lavori circa 70 Milioni di Euro.
La scadenza del bando è fissata per il 16 Febbraio, passeranno 45 giorni per valutare le offerte, poi ad Aprile si entrerà in possesso delle aree espropriate e inizieranno gli scavi archeologici.

Contemporaneamente si lavorerà al progetto esecutivp. Se tutto va bene, facendo i conti, i lavori di costruzione partiranno il prossimo autunno.
A quel punto il problema sarà evitare che alla consueta situazione di imbottigliamento, si aggiunga il caos di strade aperte e macchinari in funzione. Un mix micidiale per chi è costretto a percorrere quotidianamente la strada per raggiungere il posto di lavoro o tornare a casa

[03-01-2006]

 
Lascia il tuo commento