Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Domenica ecologica

niente auto a Trastevere, Fori Imperiali e Appia Antica

Roma aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile e la domenica senza auto sarà dedicata al trasporto pubblico ecologico. L’ingrediente principale dell’ecodomenica – oltre alla consueta chiusura di via dei Fori Imperiali dal Colosseo a piazza Venezia in programma, comunque tutte le settimane - sarà infatti la pedonalizzazione di vaste aree della città e iniziative e dibattiti sulla mobilità sostenibile con un occhio di riguardo alle due ruote. E per coloro ai quali sta particolarmente a cuore il trasporto pubblico della città, sarà in programma anche un dibattito durante il quale si farà il punto sullo sviluppo delle rete tranviaria della città.

In occasione della "domenica ecologica", dalle 10 alle 18, saranno chiuse al traffico le zona Ztl di Trastevere e del centro storico e via dei Fori Imperiali e, dalle 9 alle 18, via Appia Antica.

Percorsi tra birilli colorati, gincane, noleggio gratuito di biciclette, educazione stradale per bambini e distribuzione di materiale informativo sulla sicurezza stradale. Non manca proprio nulla a piazza del Popolo per celebrare la giornata europea senza auto e coinvolgere giovani e adulti alle attività della "Mobility week 2007", appuntamento ecologico che si sta svolgendo in altre 1700 città europee per sensibilizzare i cittadini al tema della sostenibilità ambientale. Dalle 10 alle 14 di oggi, la zona del Tridente, da piazza di Spagna a piazza del Popolo, resterà chiusa al traffico per consentire a romani e turisti di godersi una parte della città senza traffico e smog. Domani la "Mobility Week" si concluderà con la domenica ecologica e il blocco del traffico nel centro storico della città dalle 10 alle 18.

Tante le iniziative previste: musica, giochi, noleggio biciclette e stand informativi sui temi dell'ambiente e della sostenibilità. Ecco gli appuntamenti municipio per municipio:

Municipio I -
Per l'occasione, il centro storico e Trastevere rimangono chiusi al traffico dalle 10 alle 18. Tanti gli appuntamenti previsti in via dei Fori Imperiali: dal corso di ciclomeccanica per imparare a riparasi la bici da soli, alla danza on the road passando per gli itinerari a piedi e le attività ludiche per i bambini sul tema "la città senz'auto".
Info su: www.comune.roma.it

Municipio VI - A via del Pigneto un banchetto di Legambiente fornisce informazioni sui percorsi ciclabili, la mobilità sostenibile, i cambiamenti climatici e il Protocollo di Kyoto. C'è anche un punto informativo dell'Aiab - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica - e una mostra fotografica sul Pigneto del Gruppo Fotografico '92.

Municipio XII - L'equinozio di autunno qui si festeggia su viale Europa, nel tratto tra via Tupini e viale Beethoven. Non mancate al laboratorio di percussioni giapponesi e a "Eco-clown", spettacolo di educazione ambientale.
Info su: www.municipio12.it

Municipio XV - Chiusa al traffico via Oderisi da Gubbio, nel tratto piazza Meucci e Via Grimaldi. Fra le iniziative in programma, biciclettata, attività per i bambini, concerti, stand delle associazioni e delle realtà del territorio, dibattito sui temi del Forum agenda 21.
Info su: www.arvalia.net

Municipio XVI - In occasione della domenica ecologica è vietata al traffico piazza Cucchi. Previsti infopoint, laboratorio di riciclaggio creativo, giochi di strada, percorso ginnico, gioco sui
cambiamenti climatici. Tutte le attività sono gratuite.
Info su: www.comune.roma.it

Municipio XVIII -
In via San Silverio e presso il parcheggio di largo Micara, dalle 10 alle 17, è allestita un'area sportiva con campi da calcetto, basket, pallavolo e hockey a disposizione per attività sportive all'aperto e per giocare in strada in piena libertà. C'è anche una zona riservata alle attività artistiche dove viene messo a disposizione il materiale per disegnare sull'asfalto o su carta seguendo il tema "la mia città ideale".

Municipio XIX - Le attività si svolgeranno nel parco pubblico di Torresina. Dalle 10 alle 12.30 si susseguiranno giochi per bambini, animazioni, esibizioni di giovani in skate board, escursioni in bicicletta e musica a volontà.
Info su: www.municipioroma19.it

[22-09-2007]

 
Lascia il tuo commento