Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Taxi: polemiche sulle tariffe

a fine mese nuovo incontro Campidoglio - tassisti

In arrivo aumenti delle tariffe taxi, rischio per gli utenti delle auto bianche di un aumento intorno al 10% sui prezzi delle corse. Da tempo il Campidoglio e le sigle di categoria stanno negoziando il ritocco del tassametro, fermo dal 2001. Ecco le proposte concrete; Far passare lo scatto chilometrico dagli attuali 0,78 euro a 0,92, lo scatto orario da 20,66 euro all'ora a 24,41 e lo scatto alla partenza da 2,33 euro a 3,20 euro. L'incontro con l'assessore capitolino alla mobilità Mauro Calamante in Commissione consultiva che era previsto per oggi è stato rimandato :"Abbiamo convocato questa riunione per distribuire la bozza per il nuovo regolamento sui taxi. Abbiamo stabilito che ci incontreremo di nuovo il 27 settembre e il 3 ottobre per discutere di tariffe e il 2 ottobre per parlare di regolamento". A luglio - ricorda Calamante - avevamo chiesto ai tassisti di portarci un documento firmato anche dai consumatori, quello che hanno consegnato questa mattina non è stato firmato dalle associazioni".


L'adeguamento alla legge Bersani e alla legge regionale 58, i requisiti morali e il carattere ambientale, ovvero, al momento del rinnovo della licenza possedere un'auto euro 4 e non inferiore se il massimo in circolazione può essere euro 5 questi punti fondamentali della bozza del nuovo regolamento comunale per i taxi consegnato questa mattina agli autisti delle auto bianche. "Siamo contenti di questo incontro - ricordano Marco Ricco del Cna e Antonio Cirulli del Claai - è importante aver dato delle date per discutere di tariffe". Altro punto del regolamento sono le licenze che riguarda la Bersani.

A protestare contro il possibile aumento delle tariffe ci pensa il capogruppo dei Socialisti riformisti alla Regione Lazio Donato Robilotta: "Se così fosse, ci troveremmo dinanzi al paradosso che, invece di aumentare i taxi e le licenze, migliorando il servizio, avremmo danneggiato ulteriormente gli utenti".

 
TAG: taxi
 

[19-09-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE