Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Targhe Alterne: Giovedì Blocco Per le Dispari. Domenica Blocco Totale. L'Aria di Roma Sempre Più Inquinata

In attesa delle Domeniche senz'auto tornano questa settimana per il terzo anno consecutivo le targhe alterne: il Comune di Roma si arma così per la battaglia contro lo smog. A fermarsi Giovedì dalle 15 alle 21, nella fascia verde, saranno le macchine con l'ultima cifra della targa pari.

E questa non sarà che la prima di dieci giornate programmate per tutti i Giovedì dal 19 gennaio al 23 marzo 2006. Il bel tempo di ieri e la corsa agli acquisti per i saldi invernali non hanno concesso sconti all'inquinamento. I dati delle centraline elettroniche dell'Arpa Lazio parlano chiaro: per 4 giorni consecutivi il livello di pm 10 rilevato è stato stabilmente superiore al limite previsto dalla normativa europea, ovvero 50 microgrammi per metrocubo, e su valori doppi rispetto alla media dello scorso anno.

Per questo oggi è scattato il IV giorno consecutivo di stop alla circolazione per le vetture più inquinanti: ferme quindi macchine non catalitiche vecchi diesel all'interno della fascia verde così come i mezzi a 2 ruote euro 0 nel centro storico. Ma neanche questo sarà sufficiente a riportare l'inquinamento atmosferico entro valori accettabili e il comune si prepara perciò al blocco totale del traffico: stabilite per domenica 22 gennaio, proseguendo il 12 febbraio e il 19 marzo.

Liv.P

[16-01-2006]

 
Lascia il tuo commento