Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Case: frenata dei prezzi

cinque mesi per vendere e affittare

Se acquistare una casa è sempre più dura, per la prima volta da 9 anni i prezzi hanno avuto una frenata, sono cresciuti ma meno rispetto agli anni scorsi. Dopo anni di corsa sfrenata il mercato immobiliare si avvia ad una fase di assestamento tanto che nella nostra città la quotazione delle case è salita solo dello 0,7% e si sono allungati i tempi di vendita.

A Roma servono in media quasi cinque mesi per poter vendere un’abitazione e più di cinque per trovare un affittuario. Segno che i prezzi non sono abbordabili per tutti e non si e’ disposti più a spendere cifre astronomiche per un’abitazione.
A proposito di casa: il comune ha pervisto delle agevolazione per i proprietari che aggiornano il valore catastale degli immobili entro il 31 ottobre.

Da Roma entrate sono in arrivo 100 mila lettere ai cittadini; si tratta di avvisi bonari in cui si invitano i proprietari piu’ esposti al rischio di classificazioni catastali errate a verificarne la posizione. Chi presenterà al catasto la pratica per la rettifica del classamento dell’immobile pagherà il 50% dell’importo ici dovuto per gli anni passati senza interessi e sanzioni.

Sono previsti anche rateizzazione e riduzioni fino al 90% dell’importo dovuto per i nuclei familiari in condizioni economiche disagiate.

Dopo il 31 ottobre partiranno le notifiche e verranno attivate le procedure d’ufficio, secondo le stime di roma entrate l’aggiornamento del valore catastale portera’ al comune entrate pari a 25 – 30 milioni di euro.

 
TAG: casa
 

[11-09-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE