Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Notte Bianca Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Notte Bianca Roma
 
 

Notte Bianca romana

due milioni e mezzo in festa

Un successo, delle cinque finora organizzate è quella che ha registrato più presenze, la Notte Bianca 2007 è stato un "pienone". Il presidente della Camera di Commercio, Andera Mondello, ha sottolineato che, secondo le prime stime, un milione di persone sono venute da fuori Roma, mentre un milione e mezzo sono i romani che hanno assistito ai vari eventi culturali in programma. Secondo Mondello, inoltre, la kermesse avrà un fatturato di 135 milioni di euro, procurando 25 milioni di euro di entrate fiscali allo Stato. Il tutto a fronte di un costo, per la Camera di Commercio di Roma di due milioni di euro.

"Questa Notte Bianca - ha sottolineato Veltroni - è caratterizzata da un successo incalcolabile, con eventi di qualità e una enorme partecipazione da parte dei cittadini". Veltroni ha snocciolato alcuni dati. Per quanto riguarda il trasporto pubblico tra le ore 20 e 24 c'è stato il 15% in più di passeggeri rispetto allo scorso anno. Sono state tremila le presenze nei battelli in navigazione sul Tevere. Fino a mezzanotte sono stati centomila i visitatori nei musei e 25 mila in quelli comunali. Ad Ostia per seguire lo spettacolo di Gigi Proietti e l'esibizione dell'Orchestra di Piazza Vittorio sono accorsi in ventimila.

Sono stati inoltre quindicimila all'evento al Laghetto dell'Eur e centomila i visitatori al Bioparco, vero e proprio record. E poi ancora ottomila al parco della Caffarella e migliaia in fila per visitare il Palazzo delle Esposizioni riaperto dopo il restauro o per vedere i Mercati di Traiano. "E' una cosa straordinaria - ha sottolineato Veltroni - anche in piena partita di calcio le strade della città erano piene. Segno che bisogna avere fiducia negli italiani, nei giovani e nella loro capacità di apprezzare la cultura".

"Questa è la Notte Bianca - ha aggiunto Veltroni - della periferia, visto il successo degli appuntamenti a Ostia, con Ascanio Celestini in via Tuscolana e con l'esibizione di Sparagna". Grande afflusso anche nelle biblioteche, con un più 23% rispetto allo scorso anno.

Secondo le aziende di trasporto pubblico invece sono stati 730 mila, il 15% in più dell'anno scorso dalle ore 20 alla mezzanotte di ieri, i passeggeri che a Roma hanno utilizzato i mezzi pubblici per seguire gli eventi della Notte Bianca. Secondo i dati delle aziende del trasporto pubblico, relativi ai parcheggi di scambio, molti sono stati i ragazzi venuti da fuori Roma.

 
 

[09-09-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE