Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

Cittā dello Sport

proseguono i lavori a Tor Vergata

Proseguono i lavori al cantiere della Città dello Sport di Tor Vergata progettata da Santiago Calatrava. Il progetto, avviato già alla fine di marzo, dopo la fine dei sondaggi archeologici è proseguito con la sistemazione dei terreni che verranno occupati dalle fondamenta che dovranno sostenere le complesse strutture concepite dall’architetto ingegnere spagnolo.

Il complesso, situato al centro del campus di Tor Vergata, si estende su un’area di poco inferiore ai 55 ettari e prevede la realizzazione del Palanuoto, che ospiterà al suo interno le piscine e la vasca tuffi, e di un Palasport con un parterre polivalente con una capienza di 15mila spettatori. La struttura sarà inaugurata nella primavera del 2009.

All’esterno verranno realizzate anche altre vasche che saranno necessarie per i Mondiali di nuoto che si disputeranno tra due anni, e un campo di atletica leggera. La spesa complessiva si aggira intorno ai 250 milioni di euro, di cui 190 derivanti dai fondi della legge per Roma Capitale.

E non è tutto: il campus di Tor Vergata verrà dotato di residenze universitarie con una capacità di accoglienza per oltre 1500 posti letto che, in occasione dei Mondiali di Nuoto, verranno raddoppiati per ospitare gli atleti. Due anni, insomma, e quel che il Foro Italico fu per le Olimpiadi di 47 anni fa, verrà rivissuto praticamente dalla parte opposta di Roma, con una buona notizia: ossia che, per potenziare l’accessibilità all nuova Città dello Sport, l’amministrazione comunale ha stanziato 60 milioni di euro per la viabilità e i parcheggi.

[05-09-2007]

 
Lascia il tuo commento