Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Incendio al Parco di Veio

fiamme fino a Campagnano Romano

Un incendio di vaste proporzioni, con fiamme altissime alimentate dal vento caldo che soffia sulla capitale, si è sviluppato nel parco di Veio, sulla via Cassia alle porte di Roma.

Il fuoco, che ha raggiunto il comune di Campagnano Romano, minaccia anche alcune abitazioni. Al lavoro, al momento, ci sono tre elicotteri dei vigili del fuoco e numerosi mezzi per circoscrivere le fiamme ed evitare l'evacuazione delle case.
La vastissima area andata in fiamme, secondo i primi accertamenti, sarebbe stata colpita dolosamente.

Secondo i vigili del fuoco infatti, vi sarebbero più focolai di incendio che hanno rapidamente bruciato in pochissimi minuti ettari ed ettari del parco regionale che si estende nella zona di Veio, una delle grandi città etrusche fiorente all'epoca della fondazione di Roma.

Decine di mezzi sono al lavoro per cercare di evitare l'evacuazione delle case che potrebbe altrimenti essere imminente.

IL PARCO - E' stato istituito alla fine del 1997 dalla Regione Lazio; si estende per 15.000 ettari e comprende una parte di Roma e altri comuni a nord della Capitale, tutti nella provincia di Roma. Il parco è un cuneo tra le consolari Cassia e Flaminia, non rispecchia una stretta coerenza ecologica nei confini, che tra l'altro hanno al proprio interno diverse "isole" di non parco, scarsamente motivabili sotto il profilo ambientale. Veio è il quarto parco del Lazio per estensione, dopo i parchi montani ed appenninici; nove comuni, tra cui Roma da una parte e altri comuni a nord, di cui alcuni molto piccoli, rappresentano fattori fortemente diversificati per i valori urbani e territoriali; gli oltre 120.000 abitanti che gravitano direttamente sulle aree (soprattutto romane) limitrofe al parco, hanno prodotto dei significativi processi di antropizzazione e di insediamenti edilizi non sempre collimanti con le finalità della tutela ambientale.

 
 

[29-08-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE