Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tacco a spillo
 
» Prima Pagina » Tacco a spillo
 
 

Bancarelle da sogno

Dopo aver vagato per Roma e dintorni fino a ieri, ho scovato le 2 bancarelle più belle e particolari di questa estate. E cosa potevano vendere per attirare così la mia attenzione? Borse e scarpe naturalmente!

Entrambe si trovano lungo l'argine del Tevere tra piazza Trilussa e l'Isola Tiberina; basta scendere i gradini e tra chioschi, piccoli bar e l'immancabile banco dell'anguria, ci si imbatte in una miriade di bancarelle.

Tra queste la migliore è quella che vende borsette artigianali a prezzi vantaggiosi. Sul banco ci sono pochette, borse da polso, quelle a tracolla, ce ne sono grandi, piccole, di vitello o camoscio, trattate a stampa coccodrillo o naturale. I tipi di pelle, i colori e le combinazioni disponibili sono numerosissimi; il problema è scegliere.

I prezzi, calcolando che si sta acquistando un oggetto in vera pelle e fatto a mano, sono molto competitivi. Ad esempio bastano 10 euro per una pochette con tracolla corta e 15 euro per una borsa morbida da portare a spalla. Quello che colpisce è che, per particolari esigenze, si può anche ordinare una borsa su commissione nel colore, nel modello e nelle dimensioni di cui si ha bisogno e l'artigiano la realizzerà su richiesta in pochi giorni!

Questo artigiano, dopo l'estate, riapre bottega a via Giovanni Angelini 26 in zona Portuense... ci si fa un salto, eh?

La seconda bancarella più entusiasmante sta poco dopo quella delle borse e vende delle scarpe molto originali. C'è sempre un tizio che, con molta fantasia, personalizza delle scarpe con applicazioni decisamente singolari.

Funziona così: si prende un modello di scarpe della propria misura - infradito, ballerine e peep toe - e poi si sceglie la decorazione che più ci piace: fiori di stoffa, pupazzetti di Betty Boop o altri personaggi, spille, pietre colorate, piccoli frutti di plastica e altre cianfrusaglie e, in dieci minuti, il signore della bancarella realizza le tue scarpe personalizzate per 15 euro.

A dirla tutta, ho visto ragazze acquistare delle scarpe veramente kitsch, ma una mia amica ha comprato delle peep toe di stoffa con stampa provenzale e fiore in punta davvero uniche... anche qui bisogna buttare un occhio non vi pare?

A. Pietroforte

ale_pietroforte@libero.it 

[11-08-2007]

 
Lascia il tuo commento