Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Roma, 40 gradi all'ombra

Eur e Tiburtina i quartieri più caldi

Roma bollente. Ad Agosto la città raggiunge temperature con picchi di 50 gradi e un motivo c'è: secondo lo studio del CNR i quartieri edificati e asfaltati  creano delle isole di calore che non consentono la dispersione né di giorno né di notte e avvicinano la città a temperature africane.

Caldo record, oltre alla zona di Tiburtina, anche nel quartiere Eur, tra viale America e viale Europa dove si raggiungono i 50 gradi. Dalle parti di piazzale Clodio i valori variano anche tra tra 41 e 48 gradi.

"Dagli studi si conferma che gli elementi naturali quali acqua, verde, ma anche i sampietrini in porfido, ovvero le superfici permeabili, determinano valori più bassi di temperatura al suolo. Al contrario, nelle superfici edificate ed asfaltate ovvero impermeabili, evidenziate dal rosso vivo nelle nostre mappe, si misurano range più elevati - spiega la ricercatrice del Cnr Lorenza Fiumi - con il risultato che circa il 10% del totale supera i 40 gradi arrivando per alcune superfici come sedi stradali, piazze o alcune coperture metalliche di edifici industriali fino a valori di 59°".

Il CNR pubblicherà lo studio nel  volume "Dalla cartografia storica al telerilevamento: la città di Roma" in uscita nel prossimo settembre.

 
TAG: caldo
 

[09-08-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE