Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Caldo record

2007 anno più caldo degli ultimi due secoli

Roma si aggiudica il primato dell'estate più bollente. Per trovare i precedenti dell'ondata di calore che ha travolto la Capitale e l'Italia intera, bisogna andare indietro di decenni

In questi giorni Roma condivide con l'intera penisola le sofferenze di una ondata di calore. Il fenomeno delle temperature particolarmente elevate dovrebbe attenuarsi a metà settimana, anche se ancora oggi, fino a mercoledì, il mercurio dei termometri non si allontanerà troppo dai 40 gradi.

Secondo i dati di Coldiretti, basate sulle rilevazioni dell'Istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr (Isac-Cnr), il 2007 è nel complesso l'anno più caldo degli ultimi due secoli, con conseguenze sensibili non solo per le persone, ma anche per l'ambiente: raccolti agricoli fortemente anticipati e baby boom di animali selvatici, come cervi, lupi e cinghiali, sono due degli indicatori di una situazione fuori dalla normalità.

A Roma è stato segnalato il ''livello 3'' rappresentano un record degli ultimi 30 anni dovuto alla media delle temperature massime, 33 gradi circa, alla durata, 10 giorni, e all'estensione, che ha interessato tutta l'Italia.

Per quanto riguardà il traffico in città è scorrevole e le strade sono semideserte. Non pochi i romani che sono già partiti per le vacanze e tra quanti invece non hanno ancora potuto fare le valigie e raggiungere la meta desiderata oggi molti hanno deciso di trascorrere la giornata sulle spiagge del litorale affollatissime di comitive di ragazzi e famiglie.

[23-07-2007]

 
Lascia il tuo commento