Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

La Mostra Della Roma che Poteva Essere

Una mostra per ripercorrere la storia dell'asse atrezzato, il progetto di una linea direzionale a est della città per l'espansione di Roma.

Era lo studio di cinque professionisti, colleghi e amici, che investirono personalemte su una vera e propria sfida. Era il 1967 e dal lavoro di Vincenzo e Lucio Passarelli, Ludovico Quaroni, Riccardo Morandi e Mario Fiorentino in tre anni viene partorita una ricerca che passerà alla storia.

Ora la fondazione Zevi, proprio nei giorni in cui si sta discutendo del nuovo piano regolatore, vuole rammentare il lavoro del gruppo composto da archietetti, ingegneri e urbanisti.

Passeggiando per le sale dell'esposizione presso l'accademia nazionale di San Luca gli agglomerati urbani prendono forma attraverso installazioni artistiche che raccontano un epoca. Fotografie in bianco e nero che ripercorrono la storia e lo sviluppo della città... purtroppo lo studio non ebbe sbocco operativo e rimase solo sulla carta. La città è cambiata diventando policentrica e l'asse direzionale è ormai storia. Ma nel ricordo la validità dell'iniziativa dei cinque progettisti acquista ancora più valore.

[09-03-2006]

 
Lascia il tuo commento