Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Festa de' Noantri

Trastevere celebra la Madonna del Carmine

la processione durante la Festa de' Noantri

Come ogni anno la festa del quartiere di Trastevere è partita alle ore 18.30 al grido di "Viva Maria". E' la tradizionale processione della Madonna del Carmine, cerimonia religiosa che fa parte delle celebrazioni della "Festa de' Noantri".

La statua della Madonna del Carmine, seguita da alcune centinaia di fedeli, è partita dalla chiesa di San Crisogono a Trastevere ed ha iniziato un lungo percorso tra i vicoli del quartiere. Aprono la processione le consorelle della Confraternita di Maria del Carmine, ad accompagnare il corteo anche il vescovo Renato Boccardo, l'assessore comunale al Personale Lucio D'Ubaldo e la Banda dei vigili urbani. Ad ogni fermata della statua i fedeli scandiscono il grido di "Viva Maria" accompagnati dalle decine di persone che li osservano dalle finestre dei caseggiati del quartiere.

Particolarmente significativi i momenti di raccoglimento dei fedeli davanti alla chiesa di Santa Maria della Luce, dove è stata recitata una preghiera in lingua spagnola e quello davanti al vecchio carcere di San Michele, dove è stata recitata una preghiera per tutti i giovani attualmente detenuti.

[22-07-2007]

 
Lascia il tuo commento