Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Maturità, secondo giorno

20.000 studenti romani sui banchi

Seneca al Classico, analisi e trigonometria allo Scientifico, un tema su Montessori e Don Milani al Pedagogico, «Spianamenti» per i Geometri. Ecco le tracce ufficiali della seconda prova di maturità, la più temuta dagli studenti e confermano le indiscrezioni che si sono rincorse per tutta la mattina via web.

Si tratta di 28 tracce, per indirizzi che vanno dallo scientifico all'informatica, dal pedagogico all'agrario, dal giuridico economico agli istituti con specializzazione particolare, dal turismo all'alberghiero, dalla meccanica a quelli artistici.

Quest'anno al Classico è la volta della versione di latino: a un quarto d'ora dal suono della campanella sui forum online degli studenti compaiono già le traduzioni di quella che dovrebbe essere la versione di Seneca. Intorno alle 8,30, praticamente in tempo reale rispetto all'apertura delle buste, i primi sms rimbalzati dalle aule in rete parlavano di Seneca. Unico dubbio se si trattasse del «De vita beata» o del «De beneficiis» (La strada verso la virtù), che viene citata con tanto di traduzione. L'autore era già uscito nelle anticipazioni online di ieri e dei giorni precedenti.

I maturandi del liceo Scientifico si sono cimentati con un problema di analisi e uno di trigonometria e geometria analitica. Confermate anche qui le prime indiscrezioni apparse su Studenti.it

 
 

[21-06-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE