Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Il cinema lo faccio io

Nuove strade produttive per il cinema italiano

di Rosario Sparti e Vincenzo Samà

Ci lavorano da cinque anni, ma "L'infanzia di Cicerone", opera prima di un talentuoso regista trentacinquenne, non è stata ancora girata. La tanto attesa telefonata del produttore è nell'aria e così, assieme allo sceneggiatore e all'attore, i tre partono per i sopralluoghi. Ma ci saranno veramente i soldi per fare il film?

Questa la storia del cortometraggio IL CINEMA LO FACCIO IO del regista Alessandro Valori, presentato accanto al lungometraggio ITALIAN MOVIES, giorno 12 Novembre - con repliche giorno 13 e 15 -  al festival del film di Roma di quest'anno. Scritto e interpretato da Pier Paolo Piciarelli e Adamo Dionisi, con la partecipazione nel cast di Piergiorgio Bellocchio, l'opera è una buffa, sgangherata incursione nella lunga e tortusa via per arrivare oggi a girare un film. Uno sguardo sul mondo della produzione cinematografica italiana senza più denari, che conduce i lavoratori dello spettacolo all'arte dell'arrangiarsi più impensabile, come evidente dall'abile colpo di scena finale. Il cortometraggio, che fa riferimento alla più classica commedia all'italiana, quella che sapeva guardare con ironia e disincanto al nostro paese, è una bella occasione per riflettere su cosa sta accandendo attualmente nel mondo della produzione spettacolo e su come la crisi colpisca duramente anche questo settore.




Non è un caso se gli autori dell'opera definiscono il corto come un videosoggetto cinematografico, infatti nasce dalla volontà di mettere direttamente in scena gli affanni di una società dove non si investe più sulla cultura senza attendere il lungo iter produttivo oggi consueto. Potrete saperne di più visitando il sito del cortometraggio, per ora lasciamo la parola allo sceneggiatore-attore Pier Paolo Piciarelli e al regista Alessandro Valori.

[15-11-2012]

 
Lascia il tuo commento