Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Jimmy Bobo - Bullet to the Head

di Walter Hill. Con Sylvester Stallone

di Rosario Sparti

Dopo aver assistito alla morte violenta dei rispettivi partner, un poliziotto ed un killer si alleano con il proposito di dare la caccia e annientare il loro comune nemico.

Tratto dal graphic novel francese "Du plomb dans la tête", scritto da Alexis Nolent e qui adattato in forma di sceneggiatura dall'italiano Alessandro Camon, il film segna il ritorno alla regia di Walter Hill, a dieci anni di distanza dal suo UNDISPUTED.Nulla di nuovo batte sotto il sole ma è evidente che Stallone crede nel progetto e si vede, dando vita ad uno dei suoi migliori personaggi degli ultimi anni. Non c'è malinconia, non c'è poetica dell'antieroe, c'è solo un personaggio che ha dalla sua una sfilza di battute degne d'essere ricordate.

Il film infatti diverte parecchio, sia nella tenuta del ritmo sia nell'umorismo, che talvolta tradisce l'origine comics, sempre presente a smorzare qualsiasi grandeur epica. Il rapporto di coppia che si crea tra Stallone e Sung Kang è senz'altro memore di ciò che Hill aveva già raccontato in 48 ORE, nel mix di thriller action e umorismo senz'altro questo è l'esempio più vicino . Le continue prove a cui i personaggi si sottopongono, non potendo rinunciare alla loro natura opposta come da perfetto buddy movie, sono tutte tese alla ricerca di una sincera lealtà, che il film sembra dire essere scomparsa nel mondo odierno.

Il film non lesina velocità, sangue e azione - con una scena all'ultima ascia che non si dimentica - ma tutto ruota intorno a Stallone e il suo mito iconico, rievocato tramite fotografie anche nella sua evoluzione temporale, cercando di dissacrarlo senza finire per ridicolizzarlo. Una operazione che in parte l'attore stesso ha lanciato con la sua saga THE EXPENDABLES ma che qui trova maggior coesione grazie alla regia classica ma che guarda anche all'action moderno del regista.


 


Secondo te quanti euro merita??
 
 
TAG: - hill - stallone
 

[14-11-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE