Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Argo

di Ben Affleck. Con Ben Affleck, Bryan Cranston, John Goodman

di Svevo Moltrasio

Fine anni '70: l'Iran è in piena rivoluzione. I militanti prendono di mira l'ambasciata americana costringendo alla fuga sei cittadini statunitesi che finiscono per trovare rifugio nell'ambasciata canadese. Il problema è farli rimpatriare. Tra le tante e improbabili operazioni la CIA propone quella dell'agente Mendez: fingere di girare un popcornmovie in Iran e spacciare i sei malcapitati per personalità della troupe.

Dopo il successo di THE TOWN, Ben Affleck torna per la terza volta dietro la macchina da presa e si ritaglia anche il ruolo di protagonista, come già nella pellicola precedente. In patria la critica conferma di apprezzare il nuovo autore – il profumo d’Oscar è forte – e anche il pubblico continua a mostrarsi interessato.

Affleck mette in scena una vicenda resa pubblica solo pochi anni fa ma che ha visto protagonisti la CIA e l’Iran nel ’79, con ostaggi americani liberati e rimpatriati con uno stratagemma cinematografico – e non è una metafora -. Il piglio del regista si conferma debitore del cinema classico statunitense, tra spionaggio e thriller politico, alternando però alla minuziosa ricostruzione storica anche una massiccia dose d’ironia nel tratteggio di alcune pittoresche personalità hollywoodiane.

La commistione è perfetta e la padronanza del regista, nella gestione del ritmo e della messa in scena, ormai non è più una sorpresa. Bastano il prologo e l’epilogo per rendersi conto della perfezione visiva e narrativa del cinema di Affleck. Ma, nonostante gli elogi della maggior parte della critica, sembra mancare un vero passo in avanti rispetto alle pellicole precedenti. Proprio i personaggi sono sacrificati in questo meccanismo estremamente oliato, e soprattutto il protagonista, interpretato dallo stesso regista, resta avvolto nell’oscurità più del dovuto, come anche il punto di vista complessivo su quanto narrato.

Guarda il Trailer
 



votanti: 1
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[07-11-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE