Giornale di informazione di Roma - Venerdi 30 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Commemorazione defunti, gli orari dei cimiteri

da sabato a domenica 4 novembre potenziate linee bus, visite guidate e servizi accoglienza

In occasione della commemorazione dei defunti torna il 'Progetto Accoglienza' Ama. Come ogni anno sono previste aperture straordinarie, celebrazioni religiose, servizi di accoglienza e informazione in tutti i cimiteri romani con un programma culturale da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre.

Al Cimitero Monumentale del Verano saranno allestiti 6 punti accoglienza, sarà potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta e sarà possibile entrare con mezzi propri. Il Verano verrà chiuso al traffico privato solo giovedì 1 novembre, ma sarà comunque consentito l’accesso per il trasporto dei diversamente abili e per i cortei funebri. L’Agenzia per la Mobilità ha previsto il potenziamento delle 'linee della memoria' e degli altri collegamenti per raggiungere i cimiteri romani. Fitto il programma delle visite guidate gratuite alle tombe del Cimitero Monumentale. Otto gli itinerari previsti, in varie giornate. Evento speciale, sabato 27 ottobre, quando, nell’ambito della nona edizione della 'Giornata Nazionale del Trekking Urbano' - che quest’anno ha come tema 'Storie comuni di uomini e donne non comuni' – proprio il Verano rappresenterà Roma in questa importante data di promozione del turismo sostenibile e di visite a piedi in zone meno note dei centri storici delle città italiane offrendo ai visitatori ulteriori 6 visite 'Volti e memorie di Roma', arricchite per l’occasione con nuove tappe e con la possibilità di ascolto anche in lingua inglese. Nelle giornate dell’ 1 e del 2 novembre sono inoltre previste, come sempre, numerose celebrazioni religiose; giovedì 1 novembre, alle ore 9.30, verrà benedetta solennemente la Cappella 'Gesù Risorto' presso il cimitero Laurentino.

Orari apertura cimiteri - I Cimiteri Capitolini resteranno aperti tutti i giorni con orario continuato: Verano, Flaminio e Laurentino dalle ore 7:30 alle ore 18; Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese dalle ore 7 alle ore 17; Cesano, S. M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine dalle ore 08:00 alle ore 17.

info utili: www.cimitericapitolini.it

[25-10-2012]

 
Lascia il tuo commento