Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

James Bond 50 ai Mercati di Traiano

La retrospettiva dedicata allo 007 pił celebre a Roma dal 21 al 26 ottobre

di Renata Pasquini

In occasione del cinquantennio della saga incentrata sulla figura di James Bond, anche Roma, come le altre grandi città del mondo, dedica una retrospettiva al famoso agente segreto.

Nato nel 1952 dalla penna dello scrittore britannico Ian Fleming (la prima apparizione risale al romanzo “Casino Royale”) il personaggio arrivò dieci anni dopo al cinema: e immediatamente fu il successo.

Tanti gli attori noti che hanno prestato il loro volto a 007, a partire da Sean Connery (è l’attore scozzese, in “Licenza di Uccidere”, a pronunciare per la prima volta la storica presentazione “Il mio nome è Bond... James Bond”).

Nel corso degli anni sono subentrati a Connery, nell’ordine, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e il più recente, Daniel Craig, che ritroveremo nei panni di Bond nell’imminente “Skyfall” (in uscita in Italia il 31 ottobre).

Ospitata nella Capitale dai Mercati di Traiano, la retrospettiva fotografica dedicata a James Bond ripercorrerà, attraverso immagini di scena, locandine e scatti inediti dal backstage, i ventitré film del franchise.

Come è successo negli altri Paesi, innanzitutto Gran Bretagna e Stati Uniti, nel corso del Global James Bond Day (5 ottobre 2012) non mancheranno neanche in Italia iniziative benefiche, come l’asta su eBay degli autografi dei protagonisti dei film.

Fra Aston Martin, avvenenti “Bond girls” e Martini, la mostra offre la possibilità di rispolverare quella che, fra celebrazioni e parodie, è riuscita a diventare una delle icone più longeve della storia del cinema, mentre sul web infuriano i dibattiti, accesi dall’occasione, su quale sia il migliore Bond di tutti i tempi.

Orario
Da martedì a domenica ore 9.00 - 19.00; chiuso lunedì
La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietto d'ingresso
Ingresso gratuito per la visita della Mostra “James Bond 50”
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

 
 

[21-10-2012]

 
Lascia il tuo commento