Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Tutti i santi giorni

di Paolo Virzý. Con Luca Marinelli, Thony

di Francesco Picerno

Guido e Antonio sono una giovane coppia. Hanno caratteri opposti: lui  riservato , lei nevrotica e con un passato oscuro da cantante rock.  Quando decidono di avere un figlio  il loro rapporto prenderà nuove strade.

Paolo Virzì, a due anni dal successo di LA PRIMA COSA BELLA, torna dietro la macchina da presa con una commedia sentimentale dai toni più intimi e introspettivi. A differenza dei precedenti film non ci sono star e attori di grido, ma un cast poco noto. E si ritorna a Roma, città già descritta con garbo e gusto in alcune delle sue commedie più riuscite.

Una storia d'amore quindi, vissuta in una realtà di precariato e in una periferia umana e ostile allo stesso tempo. Al centro di tutto una gravidanza che stenta ad arrivare. In questo meccanismo Virzì dirige una commedia indipendente, non rinunciando all'ironia, descrivendo personaggi di contorno eccessivi e stralunati e senza far mancare il sarcasmo. Inoltre, la pellicola è piena di scene e personaggi esilaranti: come il cliente d'albergo asiatico che chiede prestazioni erotiche o le bellissime scene dei vari prelievi del seme di Guido. Ottimo anche il cast, col bravissimo Luca Marinelli e la rivelazione della cantante esordiente Thony alias Federica Victoria Caiozzo, autrice delle musiche del film.

Un film piccolo e semplice, che non vuole essere appariscente dal punto di vista visivo (questo si evince dalla scelta del regista di non collaborare con il suo fidato direttore della fotografia Nicola Pecorini) ma che sconta un po' la mancanza d'ambizione, finendo per centrare un bersaglio che si rivela troppo semplice. Per questo, forse, viene a mancare un po' di verve, di ritmo e soprattutto della cattiveria dei tempi passati.

Guarda il Trailer

 



votanti: 2
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[10-10-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE