Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

“Il Trono della Regina di Saba” in mostra al Museo Nazionale d’Arte Orientale

La mostra verrà inaugurata il 10 ottobre al MNAO di Roma

di Renata Pasquini

Sarà inaugurata il 10 ottobre la mostra “Il Trono della Regina di Saba”, interamente dedicata alla cultura sudarabica e ai rapporti che questa ha intrattenuto da sempre con quella italiana: per la prima volta il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” esporrà la sua collezione sudarabica.

Organizzata dal museo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata della Repubblica dello Yemen in Italia, la Missione Archeologica Italiana in Yemen e Monumenta Orientalia, la mostra riunisce oltre 160 reperti.

I pezzi, raccolti tra il 1929 e il 1939, sono divisi in tre sezioni, “Documenti”, “Da Ṣan‘ā’ a Roma”, “Il trono e la Regina di Saba”.

La prima sezione raccoglie un vasto numero di testimonianze degli scambi fra l’Italia e quella che al tempo dei Romani veniva chiamata Arabia Fenix: colpiscono in particolare il manoscritto e le fotografie di Renzo Manzoni, nipote di Alessandro, sul suo viaggio (siamo alla fine dell’Ottocento), e le fotografie del soggiorno del Principe dello Yemen a Roma e a Venezia nel 1927.

“Da Ṣan‘ā’ a Roma” invece è composta da collezioni di monete, statuine, ceramiche e bronzi yemeniti.

Interessante è poi soprattutto la sezione dedicata all’affascinante e misteriosa figura della Regina di Saba (al centro di tantissime culture e di tre religioni: Cristianesimo, Islam e Giudaismo),della quale è ricostruito un modello di trono.

La mostra rimarrà al Museo Nazionale d’Arte Orientale fino al 13 gennaio 2013.

Per informazioni:

www.museorientale.beniculturali.it

 
 

[06-10-2012]

 
Lascia il tuo commento