Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

6 ottobre 2012: torna a Roma la Notte dei Musei

musei aperti fino alle 2:00 con 150 eventi tra spettacoli teatrali, musica e ballo

La Notte dei Musei

di Renata Pasquini

Avrebbe dovuto aver luogo il 19 maggio, proprio come negli altri Paese europei, la quarta edizione della Notte dei Musei. Invece quella che sarebbe potuta essere un’occasione festosa è stata sospesa a causa dell’attentato, avvenuto lo stesso giorno, all’Istituto Morvillo-Falcone di Brindisi.

Ritorna ora con uno spirito particolare quindi questa quarta edizione, prevista per il prossimo 6 ottobre, all’insegna della condivisione libera della cultura ma anche del ricordo del triste evento di cinque mesi fa.

Il programma si presenta ricco di eventi (circa 150) fra spettacoli teatrali, musica, ballo, ma soprattutto tantissimi musei aperti dalle 20.00 alle 02.00, con ingresso interamente gratuito: dai Musei Capitolini al Chiostro del Bramante, dalle Scuderie del Quirinale alla Casa del Cinema.

Tra le iniziative più interessanti si segnalano “Roma racconta il Folkstudio dal 1961 al 1998”, l’evento musicale che si svolgerà alla Casa del Jazz, il tributo ad Alberto Sordi, attraverso la proiezione a Piazza del Campidoglio del film da lui diretto “Amore mio aiutami”, e “Passeggiando con la storia”, percorsi alla scoperta dei luoghi più suggestivi del passato di Roma, a cura delle Associazioni Alio modo e Formi4.

La manifestazione, che ha riscosso un grandissimo successo negli anni passati, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, e vede la collaborazione della Presidenza del Consiglio deiMinistri - Dipartimento della Gioventù, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Camera di Commercio di Roma, e del Gioco del Lotto.

Si tratta di un’opportunità da non perdere per trascorrere una serata diversa, e soprattutto per passare in rassegna tutto quello che Roma ci offre, e che spesso siamo costretti a trascurare per i prezzi elevati o la mancanza di tempo durante la giornata.

Per ulteriori informazioni:

http://www.museiincomuneroma.it/mostre_ed_eventi/eventi/la_notte_dei_musei_2012

 
 

[02-10-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE