Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Roma nel cinema tra realtà e finzione

fino al 31 ottobre alla Casa del Cinema

di Renata Pasquini

È giunta quest’anno alla dodicesima edizione la mostra "Roma nel cinema fra realtà e finzione", che dal 2000 raccoglie consensi con le sue testimonianze degli innumerevoli incontri fra la Capitale e la Settima Arte.

L'esposizione, nata da un'idea del direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Elisabetta Bruscolini, sarà alla Casa del Cinema fino al prossimo 31 ottobre.

Situata all'interno di Villa Borghese, la Casa del Cinema è diventata dal 2004 fra rassegne, festival e mostre, il terreno privilegiato di incontro tra specialisti e appassionati di cinema.  È il luogo ideale perciò per accogliere "Roma nel cinema fra realtà e finzione": un grande evento il cui scopo è anche quello di gettare un po' di luce su una figura che spesso rimane in secondo piano nel mondo del cinema, quella del fotografo di scena.

Attraverso grandi nomi (Francesco Alessi, G. B. Poletto, Pierluigi Praturlon, Divo Cavicchioli e Osvaldo Civirani) la mostra ripercorre momenti importanti della storia del cinema  grazie a pellicole indimenticabili (da "Ieri oggi e domani" di Vittorio De Sica a "La dolce vita" di Federico Fellini, passando per "Le ragazze di Piazza di Spagna" di Luciano Emmer) che hanno avuto la Città Eterna non solo come semplice sfondo, ma come vera e propria attrice protagonista.

La mostra è aperta ai visitatori dal lunedì al venerdì dalle ore 15;00 alle 19;00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 11;00 alle ore 19;00.

[25-09-2012]

 
Lascia il tuo commento