Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Link pericolosi nei messaggi di Whatsapp

Potrebbero contenere virus, il mittente sconociuto.

Ieri sera ho trovato una notifica di Whatsapp sul mio smartphone, e fin qui nulla di strano. Il problema, però,  è che il messaggio ricevuto proveniva da un numero sconosciuto con prefisso tedesco :+49 160 33692124.

Nonostante abbia alcuni amici "teutonici", mi sono insopettito perchè, leggendo il contenuto del messaggio, mi veniva consigliato di cliccare su alcuni link.

" Ora ho finalmente il tempo di inviare i link promessi, basta guardare, http://w2gomobile.go...[...]. I migliori auguri e inviare i link ancora di pi agli utenti e libero da virus. Ti ricordi di me "


Il sospetto che non fosse nessun amico a scrivermi è diventato conferma notando gli errori grammaticali nel corpo del messaggio.
Occorre fare molta attenzione in questi casi evitando di cliccare su link poco attendibili e bloccando subito il contatto in questione. Recentemente è stato rilevato che sono oltre 9 miliardi i messaggi inviati ogni giorno attraverso Whatsapp, e quindi non stupisce il fatto che venga utilizzato per scopi ingannevoli.
Gli smartphone non sono esenti da virus e spam e lo confermano le statistiche di quest'ultimo anno. Applicazioni con codice dannoso, link malevoli possono prosciugare il credito telefonico della vittima e rubare dati sensibili contenuti nella memoria dello smartphone.

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano

 
 

[18-09-2012]

 
Lascia il tuo commento