Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Rifiuti, Alemanno incontra i cittadini della Valle Galeria

il sindaco contestato, poi alla fine viene applaudito

Dopo l'incontro di martedì tra i cittadini della Valle Galeria ed il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, seguito poi da una fiaccolata contro l'ipotesi discarica a Monti dell'Ortaccio, oggi è stata la volta del sindaco Alemanno che ha parlato a comitati e cittadini da largo Domus De Maria, alla Parrocchia di Santa Maria Madre della Divina Grazia. Un incontro per parlare della discarica provvisoria, che dovrebbe sorgere, come deciso dal commissario all'emergenza rifiuti Goffredo Sottile nell'area di Monti dell'Ortaccio. Al suo arrivo il sindaco è stato contestato con una serie di fischi. "Posso andarmene anche subito. Se sono qui è per confrontarmi -ha detto Alemanno- Se c'è qualcuno che fa lo scemo non c'è problema...". "Fa parte del gioco che ci sia qualcuno che contesti. Sono il primo esponente delle istituzioni a venire qui tra la gente. Se reagite così però Zingaretti, Polverini e gli altri non credo che verranno", ha aggiunto Alemanno. Mentre alcuni cittadini presenti gridavano "buffone buffone" al primo cittadino, altri rispondevano: "State zitti e fate prima parlare il sindaco. Protestare così non ha senso".

"E' chiaro che c'è gente esasperata e c'è anche gente che strumentalizza -ha detto Alemanno-. Mi auguro che qui prevalga la volontà di lavorare insieme perché solo così si può fare un ragionamento comune". L'incontro tra i cittadini e il sindaco, iniziato in un clima teso, è invece terminato con applausi rivolti al primo cittadino che ha promesso altri incontri sul tema. "Sono disponibile a incontrare insieme al presidente Zingaretti e alla presidente Polverini una delegazione di cittadini della Valle Galeria". E' la promessa di Alemanno ai cittadini che hanno chiesto un incontro con le istituzioni locali per parlare della discarica.

Bloccata via Portuense - Un centinaio di cittadini di Valle Galeria che hanno partecipato all'incontro hanno bloccato per alcuni minuti via Portuense, all'altezza di largo Domus De Maria. I cittadini hanno esposto diversi striscioni, tra cui: "Voi siete pazzi ma non vi cureremo. La lotta è qui", "Basta discariche nella Valle Galeria". La protesta è terminata intorno alle 15:00.

[08-09-2012]

 
Lascia il tuo commento