Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Al via i test di ammissione all'universitÓ

6833 ragazzi tenteranno di entrare alla facoltÓ di Medicina, solo 997 i posti disponibili

Sarà una lunga settimana per i neo maturati. Da oggi prendono il via i test di ammissione per le facoltà a numero chiuso. Questa mattina è stata la volta di psicologia alla sapienza e domani sarà invece la lunga giornata degli aspiranti medici che, da tutta Italia, arriveranno in città per provare ad entrare nelle facoltà romane. Sono 6833 i ragazzi che tenteranno di entrare alla facoltà di Medicina e Chirurgia alla Sapienza mirando ai 997 posti disponibili, mentre 2700 sono i candidati per i 260 posti messi a disposizione da Tor Vergata. Gli aspiranti medici dovranno rispondere ad un’ottantina di quesiti di cultura generale; ma solo un candidato su otto ce la farà.

Nelle università non statali invece sono confluite circa 15.000 domande ed i test sono già stati effettuati, al Campus Biomedico di Roma nei giorni scorsi e all’università cattolica lo scorso aprile.

Anche gli aspiranti architetti sono un numero elevato: 2100 per i 540 posti, mentre per la prima volta sarà necessario un test d’ingresso per entrare alla facoltà di economia che mette a disposizione 1970 posti. Il calendario degli esami continua il 10 settembre con la prova dei veterinari e si chiude l’11 con le professioni sanitarie.

A proposito di istruzione: domani in mattinata i precari della scuola manifesteranno sotto la sede del ministero in viale Trastevere contro la scelta di indire nuovi concorsi e per chiedere che venga prima risolta la situazione di circa 200.000 docenti precari.

[03-09-2012]

 
Lascia il tuo commento