Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

You'r Right! Il 28 agosto ed il 4 settembre a Roma

teatro, danza e scambi culturali tra giovani palestinesi ed italiani

Uno scambio artistico e culturale tra giovani palestinesi e coetanei italiani: è il progetto "You'r Right!" che vede coinvolte le associazioni Assopace e Human Supporters di Nablus. L'iniziativà si svolgerà a Roma, con un doppio appuntamento, alla ex Lavanderia il 28 agosto ed al Teatro Valle il 4 settembre

Ragazzi protagonisti - Marionette, giocoleria, espressione corporea ma anche tecniche quali story telling, teatro dell’autonarrazione e giochi di ruolo: sono le attività che vedranno coinvolti i ragazzi, impegnati in una serie di incontri e laboratori. L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare le performance artistiche per lavorare sulle proprie esperienze personali, spesso traumatiche. Per questo motivo sono giunti a Roma dieci ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, provenienti da Nablus, nei Territori palestinesi occupati: sono membri dell’organizzazione umanitaria Human Supporters, scelti per uno scambio all’insegna dell’espressività artistica con altrettanti giovani provenienti da diverse città italiane, che a dicembre andranno a loro volta a Nablus per la seconda parte dello scambio.

"L'esperienza più divertente è quella di vedere due gruppi conoscersi e fare amicizia attraverso canzoni, musica e danze. I ragazzi di Nablus sono curiosi ed entusiasti, anche perché per la maggior parte di loro è il primo viaggio al di fuori della Palestina", speiga una delle organizzatrici, Giulia Nardini. "Oggi ci hanno parlato della loro città, dei bombardamenti, dei campi profughi e soprattutto dell'occupazione...mentre i ragazzi del Teatro Valle hanno provato a spiegare che cosa è per loro l'occupazione. Abbiamo così ragionato insieme sui diversi significati di questo termine: per i palestinesi evoca soprusi e violenza, qui in Italia invece occupiamo qualcosa per trasformarlo in un bene comune. Anche questo è scambio e confronto".

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con UVAUniversolaltro, Salvagente ed Orto Creativo Urbano, è finanziata al 70% dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto “Youth in action”. Verrà presentata il 28 agosto con una serata di conoscenza reciproca e spettacoli presso l’associazione Ex Lavanderia, nel parco dell’ex manicomio Santa Maria della Pietà, a Montemario. La presentazione del progetto sarà accompagnata da un buffet palestinese e da esibizioni di
artisti del panorama romano che hanno scelto di offrire volontariamente il proprio spettacolo: i giocolieri dell’associazione Circo Maximo, la compagnia del Teatro Valle e l'attrice Eva Genova. A concludere la serata, una performance di danze tradizionali palestinesi. Dal 29 agosto a al 3 settembre i ragazzi saranno ospiti a Supino, in provincia di Frosinone, per continuare le attività artistiche e proseguire con i laboratori all'aria aperta. Parteciperanno alla festa patronale di San Rocco, il 1° e 2 settembre, e diverse attività sono in calendario per metterli a contatto con la popolazione del posto che si sta organizzando per accoglierli. Infine, martedì 4 settembre, l'esperienza romana si concluderà con una parata di Puppets nel centro storico di Roma, coordinata dal maestro Filippo Borella. A seguire, la serata proseguirà al Teatro Valle, dove i giovani artisti italiani e palestinesi, si esibiranno in una serata aperta alla cittadinanza, che sarà occasione per incontrare le autorità locali e i rappresentanti delle istituzioni.

IL PROGRAMMA ROMANO DI "YOU'R RIGHT!"

28 AGOSTO 2012

Serata YR! “Artisti per la Palestina” all’Ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà

h 21.00 presentazione del progetto You're right

h 21.30 Racconti YR! i giovani teatranti Italiani e Palestinesi si esibiscono raccontandosi!

h 22.30 Carlo Leonardi in arte Don Carlos (giocoliere) ed Eva Genova (attrice)

A seguire spettacolo di trampolieri (Andrea Cappellini, Giulia Frigerio)

Danze Palestinesi

4 SETTEMBRE 2012

Una giornata YR! Al Teatro Valle Occupato

h.10.00 Incontro con Luisa Morgantini, Wajdi Yaeesh e i ragazzi di YR!

h.18.00 Parata dei Puppetz

(partenza dal Teatro Valle e urban action a Campo dei Fiori, Piazza Navona e Pantheon)

h.21.30 Spettacolo al Teatro Valle Occupato

h.23.00 Dj set 99 Posse

[26-08-2012]

 
Lascia il tuo commento