Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Settimana con "Nerone", temperature infuocate

appello dell'Acea ad utilizzare meno acqua

Ad agosto a Roma si sa che l'afa crea parecchi disagi, soprattutto se c'è la crisi e non tutti si possono permette lunghe vacanze in luoghi più "freschi". Molti romani, per risparmiare, quest'anno hanno infatti deciso di rimanere in città. Le cose peggiorano se arrivano anche ondate di calore "africano". L'ultimo potente anticiclone sahariano subtropicale dell'estate porta infatti il nome dell'imperatore che incendiò Roma: Nerone e porterà temperature tropicali fino a metà settimana.

Fino a mercoledì il "Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute" del ministero della salute segnala per Roma "livello 3", il massimo livello di allerta. Il bollino rosso associato a temperature superiori ai 35 gradi. Le previsioni dell'Aeronautica militare parlano di colonnine di mercurio che nella cttà eterna toccheranno punte massime di 36 gradi lunedì, 37 martedì e 38 mercoledì. A queste temperature reali sono associate percepite di 40, 42 per martedì e 41 l'8 agosto.

Acea, appello ad utlizzare meno acqua - "In base al perdurare della forte ondata di calore caratterizzata dalle alte temperature registrate in queste settimane, e al conseguente e inevitabile incremento dei consumi idrici nella Provincia di Roma e nella capitale", Acea, in una nota, "rinnova l’invito ai cittadini per un uso consapevole dell’acqua finalizzato alle sole esigenze igieniche e potabili, evitando sprechi ed usi impropri".

[06-08-2012]

 
Lascia il tuo commento