Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Fiamme su Monte Mario, al lavoro 2 elicotteri della Protezione civile

L'incendio, domato nella notte, č ripreso al mattino

Due squadre della Protezione civile regionale sono al lavoro da questa mattina a Roma, in zona Monte Mario, per domare insieme ai vigili del Fuoco l’incendio di sterpaglie che si è sviluppato, e che sta richiedendo l’intervento di due elicotteri, uno della Protezione civile regionale e l’altro del Corpo forestale dello Stato.

"Gli incendi di queste ultime ore che sono divampati nelle aree verdi che si affacciano sul quartiere Trionfale, oggi su Monte Mario e ieri su Monte Ciocci, non sono del tutto casuali. Al di là delle responsabilità individuali e delle cause scatenanti, di fondo c’è il problema dell’incuria e del degrado che caratterizzano tali aree praticamente abbandonate dagli enti preposti che ne dovrebbero curare la manutenzione". E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc-Federazione della Sinistra e presidente del Consiglio del Municipio Roma XVII: "Entrambi le aree fanno parte di due parchi che da anni sono abbandonati a se stessi. Questo il reale motivo per il quale, ieri, un piccolo incendio ha rischiato di trasformarsi in una vera e propria tragedia, visto che le fiamme hanno lambito i palazzi che si affacciano su Monte Ciocci".

Intanto proseguono su tutto il territorio laziale le attività di antincendio boschivo delle associazioni di volontariato coordinate dalla Sala operativa della Direzione regionale, in collaborazione con il Coau -Dipartimento nazionale, i Vigili del Fuoco e il Corpo forestale dello Stato. Nella sola giornata di ieri nel Lazio sono stati 50 i casi di incendi, principalmente di sterpaglie, di cui 12 boschivi. In particolare 23 sul territorio della provincia di Roma, 10 nel frusinate, 7 nel pontino, 3 nella provincia di Rieti e 7 nel viterbese. Incendi che hanno richiesto l’intervento complessivo di 96 squadre di volontari e 8 interventi degli elicotteri della Protezione civile regionale. 
 
 

[31-07-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE