Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
A tutto gas
 
» Prima Pagina » Sport Roma » A tutto gas
 
 

F1, Alonso trionfa in Germania e prova la fuga

In testa dall'inizio alla fine lo spagnolo precede Vettel e Button

Fernando Alonso vince il gran premio di Germania al termine di una gara condotta sempre al comando e allunga in testa alla classifica mondiale. Partito dalla pole position lo spagnolo della Ferrari ha gestito la gara in modo impeccabile, difendendosi prima da Vettel e poi da Button che al termine della gara lo accompagnano sul podio, con il tesedco che passa nel finale l'inglese della McLaren. Fuori dal podio e lontano dalla battaglia per la vittoria la Lotus di Kimi Raikkonen, poi le due Sauber di Kobayashi e Perez precedono Michael Schumacher settimo. Mark Webber è solo ottavo mentre la seconda Ferrari, quella di Felipe Massa, giunge dodicesima a causa di un contatto al via che le ha pregiudicato la gara. Ritirato Lewis Hamilton. In classifica Alonso guida con 154 punti, secondo Webber con 120, Vettel a 118.

LA GARA - Parte bene Fernando Alonso che tiene la prima posizione, subito lotta invece tra Vettel e Schumacher. Contatto al via per Massa che è costretto a tornare al box per sostituire il musetto, stessa sorte per Grosjean. Foratura per Hamilton, anche lui subito ai box ma gara compromessa. Button con un sorpasso su Schumacher si prende il terzo posto. Alonso rientra ai box nel corso del 18esimo giro e monta gomme medie, rimango in pista Vettel e Button. Rientra anche l'inglese della McLaren un giro più tardi, anche per lui gomme medie. Ultimo ad entrare Vettel che monta le medie, Alonso si riprende la prima posizione. Vettel si avvicina ad Alonso ma anche Button recupera terreno. Hamilton mina vagante. Doppiato prima passa Vettel e ora attacca Alonso. Button entra ai box per la seconda sosta. Un giro dopo rientrano insieme Alonso e Vettel ma all'uscita il tedesco viene superato da Button a 25 giri dalla conclusione. Meno di 10 giri alla conclusione e si registra il primo ritiro della gara, quello di Lewis Hamilton. Alonso aumenta il vantaggio su Button che si deve guardare dall'attacco di Vettel chelo passa a due giri dal termine. Alonso chiude la gara con un margine di sicurezza e vince davanti a Vettel e Jenson Button.  

AGGIORNAMENTO: Sebastian Vettel è stato penalizzato di venti secondi per il sorpasso ai danni di Button a due giri dalla fine. Il pilota tedesco scivola così al quinto posto con Raikkonen terzo sul podio.

Vincenzo Samà
 
 
 

[22-07-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE