Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Est Film Festival, sesta edizione

l'edizione 2012 avrà come ospite internazionale Terry Gilliam

Anche quest'anno a Montefiascone torna l'Est Film Festival, la sesta edizione del concorso cinematografico inizierà il prossimo 21 luglio per concludersi il 30 dello stesso mese. Nove giorni in cui si alterneranno proiezioni, discussioni ed incontri con registi dal calibro internazionale. Quest'anno all'Est Film Festival riceverà "l'arco di platino" alla carriera un prestigioso ospite straniero: il regista americano Terry Gilliam (tra i suoi film più famosi Brazil, l'Esercito delle 12 scimmie, Paura e delirio a Las Vegas). Tra gli ospiti italiani invece quest'anno ci saranno Marco Bellocchio e Gianni Amelio che racconteranno il loro cinema. Per quanto rigaurda invece le sezioni competitive i partecipanti saranno divisi in tre categorie: film, documentari e corti presentati dai registi.

Terry Gilliam all'Est Film Festival - In apertura di Festival, sabato 21 luglio alle 21.30 sul palco di Piazzale Frigo, per la Cerimonia di inaugurazione di questa 6° edizione ci sarà la proiezione di “L’esercito delle 12 scimmie” uno dei film più singolari del regista americano. Dopo la proiezione Terry Gilliam riceverà il premio per la sua straordinaria carriera da regista e sarà protagonista di un incontro, moderato dal giornalista Mario Sesti insieme con la Direzione artistica del Festival, durante il quale Gilliam racconterà il suo cinema al pubblico di Montefiascone. Per omaggiare il suo ospite d’apertura Est Film Festival proporrà inoltre a mezzanotte, sempre a Piazzale Frigo, la proiezione del suo ultimo cortometraggio “The Wholly Family” del 2011, un appuntamento imperdibile per veri appassionati.

Incontri con Bellocchio ed Amelio - Nel Programma, ampio spazio sarà dedicato ai salotti cinematografici con alcuni protagonisti del cinema italiano: martedì 24 luglio, ore 21.30, sul palco di Piazzale Frigo un ospite d’eccezione: il regista Marco Bellocchio che, ad oltre quarant’anni dal suo primo film, incontrerà il pubblico per raccontare il proprio cinema a partire dalla proiezione della sua ultima opera: “Vincere”. Sabato 28 luglio alle 21.30 sarà la volta di un altro grande ospite: salirà sul palco di Piazzale Frigo il regista Gianni Amelio per un incontro speciale dove racconterà il suo cinema tra parole e immagini. La giuria dei Lungometraggi sarà presieduta dai registi Paola Randi e Aureliano Amadei, vincitori nella passata edizione di Est Film Festival, rispettivamente dell’Arco d’Oro per il Miglior Film e il Premio del Pubblico.

L'Est Film Festival sarà una rassegna anche notturna con incontri tra attori (Edoardo Leo Duetta con Ambra Angiolini), incursioni sonore di Greg Burk e spettacoli comici. La 6a edizione di Est Film Festival è realizzata dalla Società Arcopublic e dall’Associazione Culturale Factotum, in collaborazione con la Rivista online www.cinemadelsilenzio.it, e promosso e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dalla Città di Montefiascone.

Est Film Festival si terrà a Montefiascone dal 21 al 30 luglio. L'ingresso è gratuito.

Il programma completo dell'Est Film Festival a Montefiascone

Il sito dell'Est Film Festival

[11-07-2012]

 
Lascia il tuo commento