Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Carrer day a Porta Futuro, in migliaia alla ricerca del lavoro

l'iniziativa della Provincia. Ma la disoccupazione giovanile al 40%

A Porta futuro si è svolta la giornata dedicata alla carriera lavorativa il "Carrer day". L'evento promosso dalla Provincia di Roma per festeggiare il primo anno di vita di Porta Futuro ha attirato centinaia di giovani alla ricerca di occupazione in un periodo socio-economico in cui la disoccupazione è ai minimi storici negli ultimi 20 anni.

Molti ragazzi si sono accreditati per ottenere un colloquio di lavoro con decine di aziende che hanno aderito all'iniziativa della Provincia. Anche il presidente Nicola Zingaretti ha voluto partecipare alla giornata facendo un giro tra i vari stand delle aziende mentre moltissimi giovani erano in fila per i colloqui. "Solo alcuni giorni fa abbiamo conosciuto il dato drammatico della disoccupazione giovanile in Italia, ormai vicino al 40% - ha detto Zingaretti - In questa situazione aver prodotto un evento come questo con tante aziende che mettono a disposizione fino a mille posti di lavoro, rende la giornata di oggi storica e in controtendenza". 

Dopo il "Carrer day" saranno le aziende a convocare i candidati ritenuti idonei per avviare la relativa procedura interna di selezione del personale. Nel corso della giornata è stato possibile partecipare a piccole sessioni dimostrative dei servizi seminariali e formativi realizzati a Porta Futuro. Sono inoltre previsti seminari e workshop con i rappresentanti delle aziende coinvolte per favorire un incontro diretto tra cittadini ed imprese per rendere disponibili informazioni utili riguardo le prospettive offerte dai settori in cui le aziende operano. "Porta Futuro in questi mesi si è trasformato in un vero e proprio punto di riferimento per chi a Roma cerca lavoro. Abbiamo voluto organizzare il Careee Day - spiega l'assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimiliano Smeriglio - proprio per spalancare un'altra porta ai cittadini e in modo particolare alle donne che possono trovare numerose opportunità concentrate in un solo giorno".
 
 

[05-07-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE