Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Nerone di Ettore Petrolini

al Foro di Cesare dal 4 luglio al 5 agosto

Parte dal 4 luglio al Foro di Cesare, il Nerone di Ettore Petrolini, adattato e diretto da Roberto Marafante con Michele La Ginestra nel ruolo del protagonista, a conclusione della trilogia di Passaggi Segreti dedicata all’Impero Romano iniziata con il Giulio Cesare di Shakespeare e proseguita con l’Eneide di Virgilio.

Nerone, discendente diretto di Cesare, fu l’ultimo imperatore della dinastia Giulia. In questo senso il Foro di Cesare torna ad essere il luogo ideale per narrare la fine di un’epoca attraverso una rappresentazione trasgressiva dell’arroganza del potere in tutte le sue forme, sia politiche che artistiche.

Attraverso la comicità surreale di Petrolini  lo spettacolo narra il momento in cui l’imperatore, ripudiando la nobile moglie, decide di sposare Poppea, una cortigiana. Esplode la rivolta del popolo, già stanco dei soprusi del bizzarro e crudele Imperatore, che per sedarla pensa di bruciare Roma e addossare la colpa ai cristiani, avviando così il periodo delle persecuzioni.

Gli storici, attualmente, dubitano di tali affermazioni eppure il mito di Nerone che suona la cetra, mentre la città è divorata dalle fiamme, è un’icona difficile da dimenticare. Petrolini ne fa il momento più alto dello spettacolo con il famoso gioco del “Bene. Bravo!” - “Grazie!” rimasto emblematico del dialogo tra il potere e il popolo.

 

INFO

www.passaggisegreti.it

passaggisegreti@labilancia.it

Teatro de’ Servi - Via del Mortaro 22 - tel. 06 6795130

 
 

[04-07-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE