Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Take Shelter

di Jeff Nichols. Con Michael Shannon, Jessica Chastain

di Svevo Moltrasio

Nella provincia dell'Ohio il lavoratore Curtis incomincia a fare preoccupanti incubi. Sempre più angosciato dalle visioni oniriche inizia a turbare famiglia e vicinato...

Opera seconda del giovanissimo Jeff Nichols, anche autore del copione, TAKE SHELTER si era fatto notare più di un anno fa a Cannes dove aveva riscosso consensi dalla critica in parte traditi dall’opera successiva, MUD, presentata all’ultimo festival e accolta con meno entusiasmo. Protagonisti Michael Shannon e Jessica Chastain e diversi i riconoscimenti ottenuti.

Nichols racconta una paranoia americana che saltella tra i limiti del soggettivo e dell’universale, mescolando visioni apocalittiche tra sogno e realtà, cercando di giocare con un’ansia che si fa più tangibile più riduce la sua portata. In effetti col progredire della vicenda le turbe psichiche del protagonista diventano sempre più palesi isolandolo rispetto alla comunità che lo circonda.

Nella solita provincia americana trafitta da tempeste e cicloni, il protagonista vive un incubo che lo allontana anche dagli affetti. Ma la sorpresa è dietro l’angolo. Nichols sceglie una messa in scena lenta e riflessiva, immersa nella natura, come il suo maestro Terrence Mallick, per raccontare grandi temi, tra conflitti personali e incombenze apocalittiche. Ma è tutto di facciata, risaputo e noioso. Lo conferma lo stupidissimo finale. Immancabile l’ottima prova del cast.
 



votanti: 2
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[29-06-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE