Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Caldo record a Roma

mercoledý 3000 chiamate al 118, temperature vicino ai 40░ anche venerdý e sabato

Martedì e mercoledì a Roma si sono toccate temperature vicine ai 40 gradi. Un clima insolito per giugno con la colonnina di mercurio più in alto di 6-7 gradi rispetto alle medie di stagione. L'ondata di caldo, ribattezzata "Scipione l'africano", crea problemi soprattutto ad anziani e persone con disturbi respiratori e cardiocircolatori. Per questo la protezione civile consiglia di non esporsi al sole nelle ore centrali del giorno, ovvero quelle più calde.

"C'è un incremento costante di richieste nelle ultime 48 ore - spiega il direttore della sala operativa Ares 118 di Roma Livio De Angelis - alla centrale operativa, colpa delle temperature altissime di questi giorni e di comportamenti poco attenti da parte soprattutto di anziani, fragili e soli, e turisti alle prese con lunghe maratone per visitare Roma. Purtroppo - conclude - questi ultimi scelgono anche le ore peggiori da un punto di vista climatico per la salute come la fascia dalle 12 alle 17".

Prossimi giorni - Le temperature subiranno una lieve diminuzione giovedì per poi risalire venerdì e sabato. Il cielo rimarrà sereno con una temperatura massima intorno ai 37 gradi.

[21-06-2012]

 
Lascia il tuo commento