Giornale di informazione di Roma - Lunedi 23 ottobre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Maturità 2012, prima prova con Montale e la crisi

oggi la prima prova per 35.000 studenti di Roma e Provincia

Prima prova di maturità 2012 per 35 mila studenti di Roma e Provincia. Quella di quest'anno è la prima maturità 2.0, ovvero niente plichi o buste chiuse. Il ministero dell'Interno ha comunicato via internet il codice d'accesso per decriptare le tracce della prima prova: il tema d'Italiano. Il Ministro dell'istruzione Profumo, nonostante i timori di un blocco del sistema informatico dice: "Siamo tranquilli. Il sistema telematico ci ha permesso 240 mila euro di risparmio ed è segno di modernizzazione".

Le tracce: da Montale, i giovani e la crisi - E' tratta da 'Auto da fe' la frase di Eugenio Montale da cui prende spunto il tema letterario. Il saggio fu pubblicato nel 1966 e raccoglie articoli di attualità culturale, critica letteraria e musicale, meditazione sui cambiamenti culturali e morali di portata internazionale come la cultura di massa, l'arte ridotta a industria, spettacolo o merce da consumare. All'interno della traccia su "I giovani e la crisi" ci sono anche dei riferimenti a Steve Jobs, l'informatico e inventore statunitense, coofondatore della Apple. Altro titolo invece sulla responsabilità della scienza e della tecnologia.

Tema storico -
La traccia storica per i maturandi 2012 è una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.

Attualità -
Lo spunto al tema di attualità è la frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese: "Avevo vent'anni... Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita", tratta dal libro "Aden Arabia". Nei documenti, insieme alla figura del motociclista Marco Simoncelli, viene citata anche la figura della cantante Amy Winehouse.

I titoli di tute le tracce - Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo", tratto da Auto da fè Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un'etica e la civiltà tecnologica" Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani su Steve Jobs, Rapporto Censis sul lavoro ed Istat Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e sterminio degli ebrei Tipologia C - Tema di carattere storico - Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni
 
 

[20-06-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE