Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Prometheus

di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender

di Svevo Moltrasio

L'astronave Prometheus è diretta verso un lontano pianeta alla ricerca di una nuova forma di vita che sembra aver dato origine alla nostra specie. Scienziati, soldati e robot si ritroveranno faccia a faccia con sorprese inattese.

Ridley Scott torna alla fantascienza e lo fa con un progetto atteso da mesi misteriosamente collegato all’intramontabile ALIEN. In attesa dell’uscita in patria, il film conta su di un massiccio cast con in prima linea Noomi Rapace, Michael Fassbender e Charlize Theron.

Dopo un affascinante prologo, Scott torna effettivamente alle atmosfere del suo capolavoro del 79, con una equipe in missione nello spazio alla ricerca di una forma di vita extraterreste. Se la base di partenza è estremamente simile, il nuovo film in realtà, minuto dopo minuto, gioca su caratteristiche opposte: la claustrofobia e l’essenzialità della scrittura qui sono accantonate a favore di vasti panorami e di tracce narrative sovrapposte. Diversi personaggi interagiscono, ognuno con qualche segreto, ognuno accecato dalle proprie ambizioni. Il ritratto così cupo di una piccola comunità è una delle carte vincenti della prima parte del film.

Se ALIEN è stato il caposaldo di una fantascienza diffusasi negli anni successivi, PROMETHEUS è quasi la summa di tutto quello che ne è derivato. Scott gioca bene con la tensione e costruisce alcune scene impressionanti, con accenni di horror – d’antologia la futuristica operazione chirurgica cui si sottopone la Rapace -. Ma il bisogno di ricongiungere il tutto con le origini della celebre e letale creatura protagonista della vecchia serie, fa deragliare il film che lascia in sospeso quasi tutte le vicende. A conti fatti restano troppi buchi e nessuno degli innumerevoli finali è la degna chiusura del film, né tanto meno il degno inizio di una nuova serie.

Prometheus, guarda il trailer

 



votanti: 14
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[14-09-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE