Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Veltroni verso il Partito democratico

nuovo leader naturale 'votato' dalla gente

Walter Veltroni

Oltre 40.000 uomini e donne sul sito di Repubblica indicano in Walter Veltroni il leader preferito per il Partoto democratico. E chiedono di sceglierlo prima dell'estate, con le primarie.

Per il Pd quella sono giorni turbolenti. Rutelli e Fassino che chiedono di fare presto, prima del 14 ottobre, e Prodi che invece frena. La sconfitta elettorale ha impresso una forte accelerazione al dibattito, sottolineando i nodi ancora non sciolti e riaprendo la discussione sui tempi e la leadership. In questo giorno difficile, da mezzogiorno a sera, il flusso di click non si è mai fermato. Mandando un segnale preciso sui desideri e le aspettative di chi è interessato, da cittadino, alle sorti del nuovo partito.

Sul nome del nuovo leader del PD, il sindaco di Roma sfiora la maggioranza assoluta: il 46% lo vuole leader, una percentuale altissima se confrontata con quelle conquistate dagli altri protagonisti. Pier Luigi Bersani e Anna Finocchiaro seguono al secondo posto, staccatissimi, con il 10% delle preferenze. Poi Prodi e D'Alema, che ricevono il 5% dei consensi. E indietro, più indietro di alcuni sindaci di grandi città, i leader di Dl e Ds: Fassino è al 2%, Rutelli all'1%.

 
TAG: pd
 

[30-05-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE