Giornale di informazione di Roma - Sabato 24 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
libri & letteratura
 
» Prima Pagina » libri & letteratura
 
 

Race & Grace, quando il volante Ŕ rosa

il volume sarÓ presentato martedý 22 maggio

Le donne al volante sono un "pericolo" oppure hanno maggior capacità di guida rispetto agli uomini? Lo svela "Race & Grace", il nuovo volume dedicato alle quattro ruote ed al mondo dell'automobilismo a cura di Aldo Ferrara, Maria Leitner ed Ezio Zermiani. Il volume sarà presentato martedì 22 maggio alle 18 alla Galleria Segni Mutanti Arte Contemporanea di via Velletri 30. Il libro che spiega le differenze alla guida tra uomini e donne arriva dopo “Il re di cuori” dedicato al compianto campione di F1 Lorenzo Bandini e “Tra polvere e bulloni” sulla storia della Targa Florio. Il titolo raccoglie un omaggio a Maria Grazia “Lella” Lombardi, il driver femminile con il maggior numero di partecipazioni in Formula Uno e l'unico "pilota in rosa" a terminare a punti una gara nel Campionato del Mondo di F1. In "Grace & Race" gli autori ricordano anche la star Grace Kelly, principessa Grimaldi, deceduta lungo la "Corniche di Montecarlo" nel 1982 finendo in un dirupo con l'automobile.

Secondo la tesi di Ferrara/Leitner/Zermiani quando sono al volante uomini e donne sono molto diversi tra loro: nel 2009 su 4.237 vittime della strada, 926 erano donne: il 22% a fronte di un 78% di uomini. E se da un lato è vero che il numero di maschi patentati è decisamente più elevato di quelle delle fanciulle, è vero anche se, secondo una recente ricerca APCO Insight, le donne hanno una maggiore predisposizione verso comportamenti corretti. Lo dimostra il fatto che il 71% degli uomini confessa il sorpasso plurimo su una carreggiata a doppio senso di marcia contro il 53% delle signore; il 46% degli automobilisti è pronto ad ammettere di spingere l'auto a velocità estrema contro il 30% delle donne; più simile il comportamento al semaforo giallo, di fronte al quale accelera il 76% dei maschi e il 71% delle guidatrici di genere femminile.

Presentazione - Race & Grace, quando il volante è rosa, di Aldo Ferrara, Maria Leitner, Ezio Zermiani
22 maggio, via Velletri 30, alle 18:00
Saranno presenti Isabella Rauti, Consigliere regionale del Lazio, Carla Mazzucca, Presidente Club UNESCO Roma, Leo Sisti de Il Fatto Quotidiano, Antonio Dal Monte, Adriana Bonifacino, Presidente Associazione Incontradonna, Paolo Pettinari del CESISS. Modera la giornalista Valentina Renzopaoli.

[21-05-2012]

 
Lascia il tuo commento