Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

Serie A, l'Udinese vola in Champions. A Torino e Milano festa e lacrime

Il Lecce retrocede in serie B. Lazio, Napoli e Inter in Europa League

Si conclude con gli ultimi verdetti la stagione calcistica della serie A. Con lo scudetto già assegnato rimanevano in ballo il terzo posto e la lotta per non retrocedere. In Champios ci va l'Udinese che batte per 2 a 0 il Catania grazie alle reti di Di Natale e Fabbrini e festeggia per il secondo anno consecutivo l'accesso ai preliminari della maggiore competizione europea. A niente valgono i successi di Lazio e Napoli che si devono accontentare dell'Europa League. La Lazio chiude in bellezza rimontando e vincendo contro l'Inter(3-1). Ad andare in vantaggio sono i nerazzurri grazie a un rigore trasformato da Milito. Nella ripresa rimonta biancoceleste con Kozak, Candreva e Mauri. Il Napoli batte in casa il Siena(2-1) con una doppietta di Dossena; per i toscani gol di Destro.
Il Lecce non riesce nell'impresa ed è l'ultima squadra a retrocedere in serie B. I salentini cadono a Verona contro il Chievo per un gol nella ripresa di Vacek. Si salva così il Genoa che vince 2 a 0 contro il Palermo con le reti di Gilardino e Sculli.

A Torino è festa per lo scudetto conquistato dai bianconeri. Ma il protagonista di giornata è sicuramente Del Piero, che saluta i suoi tifosi nell'ultima partita disputata davanti al suo pubblico. Per la cronaca la Juve si è imposta per 3 a 1 contro l'Atalanta. Le reti ad opera di Marrone, dello stesso Del Piero e da Barzagli su rigore. Lichsteiner va a segno ma nella porta sbagliata. A Milano invece giornata di addii. Lasciano la maglia rossonera Inzaghi, Gattuso, Nesta, Zambrotta e Van Bommel. Contro il Novara è poco più che una passerella ma il Novara non ci sta e chiude il primo tempo in vantaggio con Garcia. Nella ripresa pareggia Flamini prima del gol vittoria di Inzaghi che fa esplodere San Siro.

Le altre partite, inutili ai fini della classifica sono state Fiorentina-Cagliari(0-0), Cesena-Roma(2-3) con l'ultima panchina di Luis Enrique, e Parma-Bologna(1-0).

Risultati 38^ giornata:
Fiorentina-Cagliari 0-0
Juventus-Atalanta 3-1
Milan-Novara 2-1
Cesena-Roma 2-3
Parma-Bologna 1-0
Catania-Udinese 0-2
Chievo-Lecce 1-0
Genoa-Palermo 2-0
Lazio-Inter 3-1
Napoli-Siena 2-1

Classifica:
Juventus 84, Milan 80, Udinese 64, Lazio 62, Napoli 61, Inter 58, Roma 56, Parma 56, Bologna 51, Chievo 49, Catania 48, Atalanta(-6) 46, Fiorentina 46, Siena 44, Cagliari 43, Palermo 43, Genoa 42, Lecce 36, Novara 32, Cesena 22

Juventus campione d'Italia
Milan in Champions League
Udinese ai preliminari di Champions League
Lazio e Napoli in Europa League
Inter ai preliminari di Europa League
Lecce, Novara e Cesena in serie B 


Vincenzo Samà 
 
 
 
 

[14-05-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE