Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Chronicle

di Josh Trank. Con Dane DeHaan, Alex Russell

di Svevo Moltrasio

Tre ragazzi scoprono casualmente qualcosa di molto misterioso nascosto sotto un terreno. Giorno dopo giorno, in seguito allo strano incontro, svilupperanno degli incredibili poteri. Ma il potere puo' dare alla testa e non tutti e tre reaggiranno con maturità alla novità.

Opera prima del giovane californiano Josh Trank, autore anche del soggetto, CHRONICLE vede come protagonisti tre giovani attori pressoché sconosciuti. Nonostante la mancanza di star, il film ha saputo puntare su di una furba campagna promozionale e in patria, al confronto di un budget di produzione limitato, ha fatto segnare ottimi incassi. Anche la critica gli ha dato una mano, promuovendolo quasi unanimemente.

Il film è un nuovo capitolo del “cinema verità” che con telecamerine a mano e montaggio pseudo amatoriale, permette di ridurre i costi di realizzazione a fronte d’incassi inevitabilmente in positivo. Nello specifico qui siamo nell’ambito del found footage che perlomeno non ha la pretesa di spacciare il tutto per una ricostruzione autentica degli episodi raccontati, evitando cosi' fastidiose inverosimiglianze. La nascita di nuovi supereroi trova quindi qui un’originale punto di vista.

Trank mette in mano la telecamera al protagonista del film, il timido e represso Andrew, regista in scena della propria metamorfosi, con un risaputo percorso psicologico destinato a fare emergere il lato oscuro del ragazzo. I suoi superpoteri permetteranno anche una nuova prospettiva nella messa in scena, e proprio in questo si evidenzia uno dei punti di forza del film che riesce nel crescendo narrativo e visivo a trovare nuove soluzioni fino ad un finale pirotecnico, con moltiplicazione dei punti di – ripresa – vista. Inoltre, senza sensibili cadute, Trank ha il pregio di asciugare il tutto allo stretto necessario, confezionando anche alcune sequenze gustose – i voli tra le nuvole -.
 



votanti: 1
Secondo te quanti euro merita??
 
 
TAG: - trank - dehaan - real
 

[08-05-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE