Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Amministrative, Frosinone e Rieti al ballottaggio

Petrucci sindaco del Circeo, Ponza al giornalista Vigorelli

Nonostante il calo diffuso dei partiti tradizionali nelle altre regioni e l'affermarsi del movimento 5 stelle di Beppe Grillo, nel Lazio sia Pd che Pdl mantengono una buona fetta di elettorato. La nostra regione risulta meno propensa agli stravolgimenti di fronte politico e i risultati delle amministrative in 49 comuni sono meno sorprendenti di quanto ci si poteva aspettare. Il Pdl resta a governare ad Ardea al primo turno col nuovo sindaco Luca Di Fiori), il Pd vince a Sezze con Andrea Ampoli e a Tarquinia con Mauro Mazzola. Si va invece ai ballottaggi negli altri 8 comuni (sui 49 al voto) con più di 15mila abitanti. Si andrà al ballottaggio anche a Frosinone e Rieti.

A Frosinone il sindaco uscente di centrosinistra, Michele Marini è protagonista di un testa a testa con Domenico Marzi, candidato di Idv, Psi e lista civica. Uno dei due sfiderà al ballottaggio il candidato Pdl Nicola Ottaviani che ha ottenuto più del 44% dei voti. A Rieti, città governata negli ultimi 20 anni da amministrazione di centrodestra, Simone Petrangeli (Sel, eletto alle primarie e appoggiato da Pd, Idv, Fds e Psi) ottiene più voti del candidato del Pdl e della Fiamma, Antonio Perelli. Ma tra i due sarà necessario il ballottaggio. Si va al ballottaggio anche a Civitavecchia dove il sindaco uscente, Giovanni Moscherini sfiderà Pietro Tidei, deputato del Pd appoggiato da Idv, Sel, Fds e socialisti.

Nei comuni con meno di 15.000 abitanti il centrosinistra strappa al centrodestra Lariano (provincia di Roma), dove vince Maurizio Caliciotti, e Ronciglione (provincia di Viterbo), dove prevale Alessandro Giovagnoli. Nel viterbese, a Montalto di Castro vince il centrodestra, Sergio Caci supera la candidata Pd Paola Peruzzi. A Montecompatri vince ampiamente (63,71%) Marco De Carolis con la Lista Civica - Nuovi orizzonti. A Castel Gandolfo ballottaggio tra due candidati che vengono da Liste Civiche; Milva Monachesi e Paolo Gasperini.

Tutti i risultati in provincia di Roma

Sindaci giornalisti e scrittori - A San Felice Circeo è stato eletto primo cittadino il presidente del Coni, Gianni Petrucci. A Ponza il nuovo sindaco è il giornalista Pietro Vigorelli (lista civica Tutti per Ponza). In Provincia di Chieti, a Rosello, eletto sindaco il regista e scrittore romano Federico Moccia.

[08-05-2012]

 
Lascia il tuo commento