Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

La classifica di gradimento dei Presidenti di Regione

Polverini al settimo posto, Formigoni ultimo

Con il 53% dei consensi Renata Polverini si piazza al settimo posto della classifica dei governatori più apprezzati. Si tratta dello studio Monotoregione, dell’istituto di ricerca Data Monitor che analizza il giudizio dell’elettorato sul lavoro degli amministratori regionali. L’indagine è trimestrale e la prima edizione del 2012 vede il gradimento della Polverini scendere dell’1,1% rispetto all’ultimo rilevamento. La buona notizia è che la presidente del Lazio è la sola donna presente in questa classifica, che valuta solo le prime 10 posizioni.

In vetta alla top ten si conferma il governatore leghista del Veneto Luca Zaia con il 59,1% dei consensi, primo nonostante un calo dello 0,9 dovuto probabilmente agli scandali che ultimamente hanno coinvolto il suo partito. Il secondo posto lo conquista Enrico Rossi, presidente Pd della Toscana, che con il 58,6 soffia il posto al collega Pd Vasco Errani: i cittadini della sua Emilia Romagna infatti gli concedono un gradimento del 58,4 con un calo dell’1 e 6.

In coda alla classifica c’è Roberto Formigoni. Le inchieste che hanno coinvolto alcuni suoi ex assessori hanno portato il governatore della Lombardia a una discesa repentina, suo infatti il calo più consistente di gradimento, con un meno 2,5 si ferma al 51,7% dei consensi.

[02-05-2012]

 
Lascia il tuo commento