Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

The Avengers

di Joss Whedon. Con Robert Downey Jr., Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson

di Svevo Moltrasio

Il mondo è di nuovo in pericolo e questa volta per salvarlo ci vorrà una vera squadra di supereroi. Per fortuna le convocazioni dell'agente Nick Fury saranno tutte rispettate e i nostri eroi daranno vita ad un'epica battaglia.

Arriva il colosso Marvel capace di riunire in un film solo la maggior parte dei supereroi visti al cinema negli ultimi anni: da Iron Man a Thor, passando per Hulk e Capitan America. A Joss Whedon, anche sceneggiatore, il compito di dirigere tutti questi pezzi da novanta. In attesa dell’imminente uscita americana, la critica, anche europea, sembra apprezzare l’operazione.

La Marvel si gioca il jolly dopo una serie di pellicole di successo che anticipavano il grande incontro dei supereroi e Whedon deve riuscire a ritagliare il giusto spazio ad ogni personaggio. L’impresa non è da poco, ma grazie ad una scrittura agile e a soluzioni già ben oliate, il regista gioca sulle caratteristiche più interessanti dei film precedenti dando vita ad una vera summa del cinema Marvel. Azione, massiccia dose d’ironia e attenzione alle psicologie degli eroi si condensano senza tregua in due ore e mezza di film.

Whedon eredita anche qualche pecca dalle pellicole precedenti, come la mancanza di cattivi davvero interessanti e un’impaginazione delle scene d’azione mai davvero impressionante, nemmeno nella possente battaglia finale che difetta anche d’originalità. Il cast però funziona e l’interazione tra i tanti protagonisti è impeccabile, inoltre il nuovo Hulk fino ad ora è il migliore portato sul grande schermo. Spettacolo assicurato.
 



votanti: 5
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[27-04-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE