Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Sciopero mezzi venerdì 20 aprile

città a rischio paralisi, scioperto trasporti e corteo Cgil

Sarà un altro venerdì nero per la viabilità cittadina con lo sciopero indetto dai sindacati. Venerdì si fermano bus, tram e metrò dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. "Sarà una giornata infernale per il traffico, tra lo sciopero dei mezzi pubblici e il corteo che attraverserà il centro di Roma -ha detto Alemanno Ho cercato di convincere la Cgil a rinunciare a questo corteo. Non c'è stato verso. Lo vogliono fare per forza e lo faranno".

La replica della Cgil non si fa attendere: "Nessuno, almeno fino a mercoledì, ha sollevato problemi sul nostro corteo, annunciato ben quindici giorni fa e regolarmente autorizzato". Ha detto il segretario generale della Cgil del Lazio, Claudio Di Berardino. E poi aggiunge: "Basta con questi continui attacchi al lavoro, ai lavoratori, ai giovani e ai pensionati". La manifestazione dei sindacati è prevista venerdì mattina, dalle 9.30 alle 13 da piazza Bocca della Verità a piazza Farnese. Il percorso del corteo riguarda: via Petroselli, via del Teatro Marcello, via di S. Marco, piazza Venezia, via delle Botteghe Oscure, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II, piazza S. Pantaleo, via dei Baullari e piazza Campo de' Fiori.  In tutto saranno trentotto le linee di bus che subiranno deviazioni.

GLI SCIOPERI - Sono tre gli scioperi che interessano il trasporto pubblico: uno di 4 ore indetto dalla Filt-Cisl e uno di 24 ore proclamato dalle sigle Or.S.A. e Usb che interesseranno Atac, Roma Servizi per la Mobilità e Roma Tpl. Il terzo, sempre di 24 ore, indetto dalla Faisa-Cisal, coinvolgerà soltanto una delle società del Consorzio Roma Tpl. In particolare, per il trasporto gestito dall`Atac la doppia protesta, nel rispetto delle fasce di garanzia, metterà a rischio dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, l`intera rete di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie urbane Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Nord. Per quanto riguarda le linee gestite da Roma Tpl, invece, la protesta si svolgerà con modalità differenti: lo sciopero di 4 ore indetto dalla Filt-Cgil interesserà dalle 9.30 alle 13.30 tutti i 78 collegamenti bus gestiti dal consorzio Roma Tpl.

[19-04-2012]

 
Lascia il tuo commento