Giornale di informazione di Roma - Domenica 21 dicembre 2014
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Musica
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Musica
 
 

Concerto 1 maggio 2012

la strana coppia Virginia Raffaele - Francesco Pannofino

Il tradizionale concertone del primo maggio quest'anno sarà presentato da una "strana coppia"; la lunga maratona musicale promossa dai sindacati sarà condotta da Virginia Raffaele, showgirl conosciuta per le sue irresistibili imitazioni di Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, e Francesco Pannofino, protagonista della serie tv Boris e Nero Wolf. Nel corso del concerto-evento promosso dai sindacati, il cui tema sarà 'La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro', "forse uscirà qualche personaggio, ma solo in voce, non c'è il tempo per trucchi speciali. La Vanoni forse la vedremo nel backstage o il giorno prima nelle prove di qualche cantante", anticipa Virginia Raffaele, che dal 2010 a Quelli che il calcio propone le imitazioni più disparate, da quella della criminologa Roberta Bruzzone alla parodia di Carla Gozzi.

Nel cast anche Mauro Pagani, arrangiatore, musicista e direttore della 'resident band' e dell'Orchestra Roma Sinfonietta, con le quali ripercorrerà la 'musica del desiderio' attraverso 10 grandi brani della storia del rock - dai Beatles ai Rolling Stones, Who, Dylan, Pink Floyd, Hendrix e Bowie - accompagnati da altrettante performance visive dirette da 10 registi. In occasione della rimasterizzazione in digitale di Yellow Submarine, il lungometraggio animato del '68 con protagonisti i Beatles, la Roma Sinfonietta diretta da Vittorio Cosma eseguirà alcuni brani strumentali sinfonici della colonna sonora del film composti e orchestrati da Sir George Martin insieme a John Lennon e Paul McCartney.

Artisti - Nel cast del concertone del primo maggio ci saranno Caparezza, Afterhours, Almamegretta, Marina Rei, gli statunitensi Young the Giant, Dente, A Toys Orchestra, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori. Ma non sono escluse sorprese dell'ultima ora. Caparezza torna al Primo Maggio per la sesta volta (forse arriveranno anche i Subsonica). Questo sarà il primo Concertone 'senza Silvio Berlusconi. Ma lui chiarisce: "Non sono mai dipeso da Berlusconi. A me stanno a cuore alcune tematiche e sul palco il mio cruccio è sempre esprimere i miei temi preferiti. A volte rientra chi li propina. Non c'è Berlusconi? Non ci sarà un ammorbidimento", assicura. Ma torna anche per chiedere una grazia a San Giovanni: "Che venga rispettato quantomeno il primo articolo della Costituzione. La Bibbia è importante, ma anche la Costituzione". La diretta si aprirà alle 15.05 con un'anteprima dedicata agli artisti emergenti, per proseguire dalle 16 a mezzanotte, interrotta solo dal Tg3 delle 19.
 
 

[17-04-2012]

 
Lascia il tuo commento