Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Andrea, la storia del calciatore Fortunato

con Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli, Sara Tost al Teatro Lo Spazio

La storia del calciatore Andrea Fortunato arriva al Teatro Lo Spazio. “Andrea” è il titolo intimistico ed essenziale dello spettacolo che andrà in scena sabato 17 e domenica 18 presso. La piéce ideata e diretta da Eduardo Ricciardelli racconta la storia di Fortunato, giocatore di origini salernitane, che giocò come terzino sinistro, con la maglia numero 3, nella Juventus e poi nella Nazionale. Fortunato morì a soli 24 anni per una leucemia fulminante e dopo aver combattuto con un coraggio e una grinta invidiabile.

Lo spettacolo interpretato dagli attori Eduardo Ricciardelli, Sara Tosti e Pasquale Passaretti, racconta alcuni momenti della vita del calciatore: ora nel cortile di casa, ora con gli amici, ora nella stanza dei dialoghi e delle terapie con i medici, ora in un luogo non precisamente definito, quello della fantasia. La scena, pensata come “stanze” della memoria, presenta pochi elementi. Una sedia, un tamburo, delle scarpe su di un cumulo di stracci, dei palloni da calcio. Andrea, parla con i suoi amici e attraverso le sue parole e i suoi gesti ci comunica i suoi sogni e l’autenticità delle sue emozioni. Il calcio diventa, così, metafora della lotta per la vittoria, ma anche della gioia e della vita.

Lo spettacolo nasce da un lungo percorso creativo che ha avuto inizio nel 2009 con un monologo-performance presentato nell'ambito della rassegna ''Giovani realtà teatrali'' ad Udine, organizzata da Claudio de Maglio con l'accademia Nico Pepe e poi ancora, nel 2010, sottoforma di studio presentato alle rassegne ''Argomentando suite'' e ''Abraza Teatro''. Nella sua versione definitiva, con l'attuale cast, lo spettacolo ha preso parte alla terza edizione della rassegna ''Exit'' a Roma , alla seconda edizione di “Il gioco serio del Teatro” a Salerno ed infine  alla manifestazione organizzata a Napoli da Fondazione Con il Sud “Giovani e Comunità in rete” e alla rassegna “Sperimentalia” organizzata nell’ambito del MArteLive Festival 2011 –beta edition a Roma.

Orari delle repliche
Sabato 17 Marzo ore 20.45
Domenica 18 Marzo ore 17.30

Info e prenotazioni
Tel.+39 06 77076486 +39 06 77204149 info@teatrolospazio.it
Costo del biglietto: 10.00 euro

Andrea
Eduardo Ricciardelli racconta la storia del calciatore Andrea Fortunato
con: Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli, Sara Tosti
musiche: Pasquale Passaretti
disegno luci: Laura Pece
drammaturgia e regia: Eduardo Ricciardelli
Una produzione: Teatraltro in collaborazione con Etérnit
Ufficio stampa: Valeria Zecchini
17 e 18 Marzo 2012 - Teatro Lo Spazio, via Locri 42, Roma

[12-03-2012]

 
Lascia il tuo commento