Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Musei capitolini, l'archivio segreto Vaticano

in mostra storiche pergamene, manoscritti e codici dall'VIII secolo d.C.

Un archivio dall'immenso valore storico: cento documenti dell'Archivio segreto Vaticano saranno esposti ai Musei capitolini fino al 9 settembre nell'ambito della mostra "Lux in Arcana - l'Archivio segreto vaticano si rivela", promossa dal Vaticano e dal Campidoglio con l'organizzazione di Zetema.

Tra i documenti storici esposti c'è il "Dictatus Papae" di Gregorio VII, la bolla "Unam sanctam" di Bonifacio VIII, fino ai Patti lateranensi. Dalla lettera di Papa Clemente XII al vice del settimo Dalai Lama, in cui si chiedeva libero esercizio dell'apostolato per una missione di frati francescani in Tibet, alla scomunica di Martin Lutero fino al processo a Giordano Bruno e agli statuti contro gli eretici di Gregorio IX. La mostra si articola in un'esposizione di pergamene, manoscritti, registri e codici che coprono un arco temporale di 12 secoli di storia, dall'VIII secolo d.C. al XX secolo, scelti in un Archivio che si sviluppa per circa 85 chilometri di scaffalature dislocate nei sotterranei e negli ambienti del Palazzo Apostolico.

"Una collezone di inestimabile valore, unica al mondo e prima nella storia in assoluto - ha commentato l'assessore alla Cultura Dino Gasperini - siamo consapevoli che il mondo da oggi ci guarda e guarda a questi tesori di inestimabile valore legati tra loro da un filo profondamente attento. Una ricostruzione di verita' storica mai fatta prima. Siamo certi che questa mostra rimarra' nella storia"

I documenti esposti in mostra sono accompagnati da approfondimenti multimediali: proiezioni, video, grafica dinamica. Il materiale d'archivio è vergato sui più diversi supporti scrittori: carta, seta, corteccia, pergamena.

"Lux in Arcana - l'Archivio segreto vaticano si rivela"
Fino al 9 settembre
Musei Capitolini

Orario- dal martedì alla domenica ore 9.00 - 20.00 (ingresso consentito fino alle ore 19)
Giorni di chiusura: lunedì, 1 maggio

[29-02-2012]

 
Lascia il tuo commento