Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Cinema e solidarietà verso la Primavera

Le proposte delle prossime settimane

Tra cinema e solidarietà - Poesia, solidarietà e cinema illuminano questa fine Febbraio traghettandoci finalmente – speriamo – verso la Primavera. Le iniziative per il tempo libero coinvolgono vari quartieri di Roma, dal Centro storico alle periferie, offrendo un carnet di proposte per tutti i gusti e a costi ridottissimi.

Poesia nel segno di Pasolini al Quarticciolo - Consigliato tenersi liberi fin da adesso per la serata a ingresso libero al Teatro Biblioteca Quarticciolocon il ConcertoPoesia del 29 Marzo, dedicato a Pier Paolo Pasolini a pochi giorni dall’anniversario della nascita.
La serata “La Poesia è Reale” propone un reading di Cony Ray, Marco Orlandi e Gabriele Peritore: la performance poetica si trasformerà in un concerto vero e proprio, una partitura a tre voci senza altro supporto musicale che non sia quello del ritmo poetico stesso. Ray, Orlandi e Peritore sono stati protagonisti del documentario “Poeti” di Toni D’Angelo, presentato alla 66° Mostra di Venezia nella sezione Controcampo Italiano.
L’evento si collega anche a un’iniziativa di solidarietà: nel corso della serata sarà possibile acquistare a un prezzo speciale le ultime pubblicazioni dei tre poeti: una parte dell’incasso sarà devoluta a Emergency.

Cinema al Pigneto - Altro omaggio, ma di tipo diverso, Lunedì 5 Marzo all’Alphaville Cineclub. Per celebrare degnamente la vittoria tutta italiana dei fratelli Taviani al Festival di Berlino, il cineclub ripropone uno dei film più importanti e amati della coppia registica. Dalle ore 21 “San Michele aveva un gallo” (1973), seguito dalla proiezione del prologo e di un episodio tratto da “I fuorilegge del matrimonio” di Paolo e Vittorio Taviani e Valentino Orsini (1963).
Restando in zona, sempre al Pigneto, Contest 2012 – Il documentario in sala propone una selezione dei migliori documentari della scorsa stagione, alcuni ingiustamente penalizzati dalla distribuzione nonostante i numerosi riconoscimenti conquistati in vari festival. Lunedì 27 e Martedì 28 Febbraio il Nuovo Cinema Aquila riserva una sala per “Andante ma non troppo – 150 anni di storia d’Italia” di Enrico Cerasuolo (2011). Un modo originale per confrontarci sul tema dell’identità nazionale, sul nostro mai troppo definito “essere italiani” a un secolo e mezzo dall’unità d’Italia.

VIDEA su Itunes - Dedicata a tutti coloro che temono il ritorno del freddo delle scorse settimane la notizia che la casa di distribuzione indipendente VIDEA ha concluso un accordo con Itunes per rendere disponibili ogni mese quattro titoli del suo catalogo sulla piattaforma web.
Per chi quindi preferisse la comodità di un film scaricato e visto sul computer di casa, dal 20 Febbraio sono in vendita “Jane Eyre”, “Beastly”, “Il labirinto del fauno”, “Rabbit Hole” e “Splice”. In arrivo a breve altri titoli tra cui “Hurt Locker”, vincitore di sei premi Oscar.

Quinta Giornata Mondiale delle Malattie Rare - Segnalazione importante quella del 29 Febbraio, Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Alle ore 21.00 al Teatro Valle Occupato Carlo Hintermann presenterà il suo documentario “The dark side of the sun”, selezionato fuori concorso al Festival del Film di Roma.
Il film documenta la vita quotidiana a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato per ospitare i bambini e ragazzi affetti da Xeroderma Pigmentosum (XP), rarissima malattia che provoca tumori alla pelle e costringe i ragazzi a vivere una vita al rovescio, uscendo solo di notte.
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare la Citrullo International, società distributrice del documentario, rilancia l’iniziativa “Un’estate nella luce: Camp Sundown: grazie alla raccolta fondi volontaria si potrà regalare un’estate a Camp Sundown a tre ragazzi italiani affetti da XP. Non solo cinema, quindi, ma anche un’importante iniziativa di solidarietà.
 
 

[25-02-2012]

 
Lascia il tuo commento