Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Neve a Roma: scuole e uffici chiusi venerdý e sabato

nuova ordinanza del sindaco Alemanno

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha disposto la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici per domani 10 febbraio e sabato 11 febbraio a causa delle previsioni meteorologiche che parlano di neve sulla Capitale. Secondo la Protezione civile infatti nel prossimo week-end cadranno 30 centimetri di neve, 10 in più rispetto alla nevicata della scorsa settimana. Il sindaco ha poi disposto che, in caso di neve, gli automobilisti debbano montare le catene e non solo averle a bordo, a partire da domani alle 6 fino alle 24 di sabato.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, sarà garantita la metà dei bus a disposizione, 866 su 1700, le metro A e B funzioneranno regolarmente mentre i taxi sceglieranno i turni. Il sale sulle strade della viabilità principale di Roma verrà sparso da stasera e i mezzi spalaneve saranno posizionati in 130 postazioni strategiche. Il Campidoglio si sta preparando alla nuova allerta meteo prevista per domani e dopodomani. I mezzi a disposizione per fronteggiare l'emergenza, tra spalanevce, bobcat e spargisale, sono 250. Ai vigili urbani verrà affidato il compito di controllare che gli interventi preventivi vengano effettuati.

Aci, Atac, Trenitalia, Cotral, Anav e Anci Lazio si sono incontrate presso l'assessorato regionale alla Mobilità per affrontare l'emergenza nel Lazio. Trenitalia valuterà l'eventuale chiusura delle tratte a maggiore rischio blocchi e ha comunicato che, grazie a una convenzione specifica, saranno aperti per tutta la notte bar e ristoranti interni alle stazioni ferroviarie principali, oltre a garantirne l'illuminazione e il riscaldamento. Atac cercherà di garantire il servizio della linea Roma-Civitacastellana-Viterbo attraverso l'invio costante di treni spazzaneve. Infine, l'Anci si è messa a disposizione come punto di riferimento per i sindaci dei 378 Comuni della Regione Lazio. Cotral ha annunciato di aver messo a disposizione il personale necessario per tutto il week-end e aver dotato i propri bus di catene e gomme da neve.

[09-02-2012]

 
Lascia il tuo commento